Il 2024 inizia all’insegna della montagna in tutti i suoi aspetti per Fiera Bolzano che presenta Prowinter, fiera B2B di riferimento per il segmento. L’appuntamento è in programma dal 10 al 12 gennaio 2024 con numerose iniziative e novità. Tra queste si conferma, dopo il successo dell’edizione 2023, Prowinter Award “Retail” che premia il prodotto più vendibile della stagione 2024/25. Nata nel 2023 quest’iniziativa vuole essere uno strumento in grado di supportare negozianti e noleggiatori nel compito di proporre al consumatore lo strumento più adatto.

Oltre alle classiche famiglie di sci e scarponi per lo sci alpino, nell’edizione 2024, saranno inserite altre due categorie: all mountain e scialpinismo. Sci e scarponi di queste due discipline stanno ottenendo sempre più spazio nelle rastrelliere dei negozi, nei cuori degli appassionati oltre a consentire una maggiore partecipazione dei brand espositori di Prowinter.
Design, estetica, storytelling, innovazione e vendibilità saranno i quattro aspetti fondamental su cui si baseranno le valutazioni della giuria, composta da Elio Bottero (presidente di giuria), Alessandro Monti, Manuel Bottazzo, Giovanni Audiffredi, Francesca Martinelli e da Paola Magoni, oro olimpico di Sarajevo 1984.
Le novità del 2024, Prowinter Test Days e Prowinter Clinics
L’assoluta novità di Prowinter 2024 saranno i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia organizzati a Carezza in contemporanea con l’evento espositivo. Infatti, a grande richiesta di partner e produttori, Prowinter ha previsto test di attrezzature e accessori per sci da pista, fuori pista (sci e snowboard) e scialpinismo, e con un ampio raggio di aziende che comprendono, oltre a quelle del Pool Sci Italia, presente con il suo iconico villaggio del Prove Libere Retail ben noto agli operatori del settore, anche molti altri marchi conosciuti per l’attrezzatura da pista e backcountry.

I Test a Carezza Ski
I test si terranno nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 , dalle 8:30 alle 14:00, sulla pista Prà di Tori, nella località di Carezza Ski sul passo di Costalunga.
Un’altra novità assoluta saranno i Prowinter Clinics: «Tra le tante iniziative della prossima edizione, abbiamo previsto i Prowinter Clinics, un’opportunità per dare spazio alle aziende e alle novità del mercato, rafforzando il rapporto con la propria rete distributiva. – ha commentato Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter – Saranno brevi talks della durata di 15 minuti in lingua italiana o tedesca, in cui l’azienda andrà a presentare a negozianti e noleggiatori i propri prodotti, condividendo informazioni tecniche importanti nonché suggerimenti per la loro vendita efficace».
Per maggiori informazioni: https://www.fierabolzano.it/it/prowinter/home