In seguito al successo degli Skimodays, organizzati da Outdoortest, annunciamo la collaborazione con il gruppo MagNet, già organizzatore dei Winter Business Days e degli Outdoor & Running Business Days, per un nuovo ed entusiasmante progetto per tutti gli appassionati di sci alpinismo: lo Skimofestival!

Sport, divertimento, ambiente e cultura nella culla dello scialpinismo
Una doppia cornice d’eccezione, Santa Caterina Valfurva e Bormio, per ospitare tutti gli appassionati di scialpinismo, i quali avranno la possibilità di testare i materiali continuativi nonché le anteprime delle nuove collezioni FW 24/25, scoprire nuovi brand e vivere esperienze uniche. Tre giorni, dedicati sia alla community degli appassionati di scialpinismo, sia ai neofiti che intendono avvicinarsi alla disciplina. Una tre giorni ricca di eventi e iniziative: experience, film, mostre fotografiche, ma non solo, workshop, prestazioni, incontri con gli atleti, oltre all’immancabile Skimoparty.
Aziende e negozianti (coinvolgendo la community dei propri clienti organizzando dei contest con gare a premi) collaboreranno per dar vita a questa prima imperdibile edizione.
Un grande Obiettivo
Lo Skimofestival si pone come obiettivo quello di fornire a scialpinisti di ogni livello ed esperienza un’occasione unica per provare i nuovi prodotti sul mercato, vivere le nuove tendenze in atto, incontrare atleti e testimonial d’eccezione.
Il programma
Venerdì 8 marzo
- ore 14:00: Apertura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva Check-in dei partecipanti con pre-iscrizione, registrazione dei nuovi partecipanti e apertura degli stand.
- ore 15:00: Inizio clinics delle aziende
- ore 18:30: Prima esperienza guidata notturna – pellata notturna di gruppo sugli itinerari di risalita di Santa Caterina con le Guide di Bormio e Inizio del programma musicale/culturale sul palco centrale.
- ore 19:00: inizio attività di ristorazione
- ore 21:00: Proiezione di cortometraggi dedicati allo scialpinismo, agli sport di montagna e alla sostenibilità
Sabato 9 marzo
- dalle ore 9:00 fino alle 15:00, prove test dei nuovi prodotti con diversi livelli di difficoltà
- ore 15:00, programma di intrattenimento e cultura (con registrazione e prenotazione):
-Tematiche legate allo sci alpinismo, alla sostenibilità e al territorio – Clinic aziendali
-Workshop del Parco Nazionale dello Stelvio
-Esperienza alle Terme di Bormio
-Tavola rotonda «Skimopark, per un turismo sportivo sostenibile»
- ore 18:00, esperienza notturna di scialpinismo con le Guide di Bormio
- ore 20:00, Skimoparty – Grande serata di divertimento riservata ai partecipanti
Domenica 10 marzo
- ore 8:00 fino alle 14:00, Experience di scialpinismo guidate (Santa Caterina, Bormio, Oga, Val Viola, Val di Rezzalo). Gli itinerari varieranno in difficoltà e durata:
– ESPERTI > 1000 m. dislivello / 4 h.
– INTERMEDI > 500 m. dislivello / 3 h.
– PRINCIPIANTI lezioni di introduzione allo scialpinismo per adulti e ragazzi - ore 9:00 fino alle 14:00, apertura dell’area villaggio Skimofestival con intrattenimento musicale e degustazione eno-gastronomica.
- 14:00 fino alle 16:00, Pasta Party di chiusura

Non perdere questa grande occasione per vivere lo sci alpinismo insieme a tanti altri appassionati come te; prossimamente vi terremo aggiornati con tante utili informazioni per organizzare al meglio la vostra esperienza. Non mancate!