Attorno alle 12 ora locale, la seconda scossa per intensità dal 25 aprile riporta il Nepal nel dramma, abbattendo le case pericolanti, causando decine di morti e centinaia di feriti. Ma soprattutto, gettando nell sconforto e nella disperazione i nepalesi che tentavano di rialzarsi dopo la devastazione.
Riusciamo a sentire Jessica verso le 9,30 ora italiana (13,15 Nepali time), al telefono, dopo svariati tentativi. E’ a Kathmandu, scappata fuori da un piccolo ristorante dove, con il suo gruppo di operatori si stava preparando per partire alla volta di Bhaktapur. Oggi era programmata la consegna del primo rifugio prefabbricato ad una famiglia in difficoltà, ma la nuova scossa ha drasticamente mutato i piani. L’autista che trasportava la piccola casa, al momento del terremoto, ha abbandonato il camion e non se ne hanno più tracce. La fabbrica che le produce è stata chiusa e non si hanno più contatti con il titolare e gli operai.
“Nelle strade regna il caos e le telecomunicazioni sono quasi del tutto fuori uso – racconta Jessica – e noi siamo bloccati qui senza poter rientrare nelle case del centro, ne’ programmare qualsiasi tipo di azione. Sappiamo che ci sono stati danni e vittime, ma le informazioni sono molto frammentarie. Quel che più colpisce è lo stato d’animo dei nepalesi, anche di quelli che lavorano con noi: sono terrorizzati, nel panico, non sanno spiegarsi ciò che succede. E’ davvero triste”.
“Abbiamo sentito che, ancora una volta, tra i distretti più colpiti c’è quello di Sindhupalchok, dove siamo stati recentemente. A questo punto, con ogni probabilità metteremo in stand by l’idea di seguire un progetto a lunga scadenza (ricostruzione di un villaggio o scuola), per tornare a portare aiuti di prima necessità nei villaggi remoti ancora una volta colpiti da questa secondo terremoto”.
Al momento Jessica non ha Internet e, pertanto, non può inviare immagini. Riprenderemo gli aggiornamenti al più presto. Nel frattempo rinnoviamo l’invito, ora più che mai, a non far cessare le donazioni sulla pagina Fb Nepal Needs Help
Grazie.