outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Guida all’acquisto inverno 2025/26: 110 prodotti testati per voi.

Il meglio di sci, scarponi, abbigliamento e accessori selezionati da Outdoortest.it per la stagione Olimpica.

Alfredo Tradati, SS25 Scritto il
da Alfredo Tradati

Riccardo Stacchini, Madonna di Campiglio, aprile 25. Valentina Porro, Madonna di Campiglio 25. Riccardo Pizzetti, Madonna di Campiglio 25. Federico Marchiori, Carezza (gennaio 25) e Pampeago (marzo 25). Gianluca Partel, Pampeago (marzo 25) e Madonna di Campiglio (aprile 25). Pietro Dalmasso, Madonna di Campiglio 25. Sophie Prssion, Cervinia, maggio e ottobre 25. Valentina Daprà, Carezza (gennaio 25) e Pampeago (marzo 25). Martina Frassine, Pampeago 25. Emanuele Flamini, Cervinia, maggio 25. Mathieu Ladiona, Cervinia, ottobre 25. Il Tester Team di Madonna di Campiglio. Il Tester Team di Pampeago, Pool Sci Test, marzo 25. Alfredo Tradati Outdoortest.it manager.
Copia il link:

È online la Grande Guida all’Acquisto Inverno 2025/26 di Outdoortest.it: 110 nuovi prodotti testati e recensiti dai nostri tester professionali, per aiutarvi a scegliere il meglio della prossima stagione sulla neve.
Un lavoro imponente, frutto di cinque sessioni di test in quota tra gennaio e ottobre, e di un’attenta fase di elaborazione delle recensioni, realizzata con il consueto rigore tecnico e stile editoriale che da anni contraddistinguono il nostro portale.


I nostri tester volano con in nuovi prodotti 25/26.
I nostri tester volano con in nuovi prodotti 25/26.

Cinque tappe di test, da gennaio a ottobre

Un percorso lungo dieci mesi e cinque appuntamenti:

In tutto, 12 tester coinvolti e oltre centodieci articoli provati sul campo in condizioni reali di utilizzo: freddo, neve, vento, quota.


I numeri della Guida all’acquisto inverno 2025/26

La nuova edizione della guida include:

  • 43 sci da pista, freeride e scialpinismo

  • 29 scarponi per ogni livello e disciplina

  • 15 capi di abbigliamento invernale multisportivo

  • 23 accessori tra zaini, caschi, bastoni, maschere e occhiali

Un patrimonio di prove, dati e impressioni dirette, raccolto in schede complete e leggibili, pensate per orientare chi sta programmando i propri acquisti in vista della stagione Olimpica 2025/26.


Il Tester Team di Madonna di Campiglio, al Rifugio Graffer.
Il Tester Team di Madonna di Campiglio, al Rifugio Graffer.

Le tendenze: evoluzione, non rivoluzione

Quest’anno, nessuno stravolgimento epocale, ma tante evoluzioni mirate su modelli già affermati.

Negli sci da pista dominano ritocchi estetici e aggiornamenti su geometrie e materiali.
Negli scarponi, invece, brillano i modelli con doppio sistema BOA®, che ora compare non solo sullo scafo ma anche sul gambetto, per una calzata più precisa e confortevole.
Quasi tutti i grandi marchi propongono ormai linee complete con Dual BOA, destinato a diventare lo standard della prossima stagione.

Le maschere da sci e snowboard offrono nuove tecnologie ottiche per migliorare la visione in condizioni di luce diffusa o maltempo, mentre i caschi si aggiornano con sistemi di protezione MIPS, sempre più diffusi e richiesti.
Un fattore chiave sarà la nuova norma che rende il casco obbligatorio per tutti gli sciatori, di ogni età, e non più solo per gli under 18: un passo importante per la sicurezza in pista.


Freeride nel test di Cervinia a fine maggio.
Freeride nel test di Cervinia a fine maggio.

Abbigliamento e accessori: comfort, protezione e versatilità

Cresce l’interesse per i capi invernali multisportivi, pensati per sciare ma anche per escursioni e attività all’aperto con temperature rigide.
Le calzature outdoor invernali confermano la loro solidità, con modelli sempre più performanti per trail running invernale ed escursionismo “freddo”.
Zaini, guanti, bastoncini, maschere e occhiali completano una selezione di prodotti sempre più tecnici e attenti al comfort.


Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.
Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.

Un grande lavoro di squadra

La Guida all’Acquisto Inverno 2025/26 è il risultato di un enorme lavoro collettivo: selezione accurata dei prodotti, test reali in ambiente, rilievi tecnici, fotografie, confronto tra i tester, scrittura e revisione delle recensioni.
Siamo molto soddisfatti e carichi nel dare il via ufficiale alla nuova stagione: lo sci da pista resta il grande protagonista, ma tutto il mondo outdoor invernale è più vitale che mai.

E i numeri lo confermano: già dalle prime pubblicazioni di test a inizio ottobre, le statistiche di lettura sono schizzate verso l’alto, segno di un pubblico sempre più attento e appassionato alle novità della neve.


Trail running invernale, sullo sfondo del Cervino.
Trail running invernale, sullo sfondo del Cervino.

Scoprite la Guida completa

Cliccate qui per accedere alla Guida all’Acquisto Inverno 2025/26
Sfogliate i test, confrontate le schede e trovate il prodotto perfetto per la vostra stagione sulla neve.

AZIENDE
LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by