Vibram, brand leader nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni, conferma per il sesto anno consecutivo la collaborazione con una delle più importanti gare di trail running del calendario italiano, Vibram UTLO, l’evento organizzato da UTLO Events ssdrl in programma nelle giornate del 14-15-16 ottobre nella cornice piemontese del Lago d’Orta.

Migliaia di trail runners provenienti da tutto il mondo si metteranno alla prova sulle sponde dell’affascinante lago prealpino, percorreranno lo storico borgo di Orta San Giulio e attraverseranno la suggestiva e affascinante cittadina di Omegna.
La gara si declinerà, come di consuetudine, su diverse distanze: 18 km (1.100 m D+), 31 km (1.700 m D+), 55 km (3.000 m D+) e 100 km (5.470D+), con l’aggiunta, nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, del Vibram UTLO Vertical, corsa in verticale su un percorso di 5,4 km con un dislivello positivo di 1030 m.
Domenica 16 ottobre, inoltre, tutti gli appassionati di camminata potranno prendere parte a UTLO Trail Walk & Nordic Walking sul medesimo percorso della 18 km. Novità di quest’anno sarà UTLINO, corsadedicata ai bambini tra i 3 e i 12 anni, per avvicinare i più piccoli allo sport e alle attività all’aria aperta.
Ai nastri di partenza della gara anche gli atleti del Trailrunning Team Vibram: per la 100 km si segnala Juliette Blanchet, ultra runner francese di altissimo livello (seconda al Diagonale des Fous nel 2016 e nel 2018, quarta all’UTMB® nel 2016), oltre all’italiano Stefano Ruzza, secondo posto proprio ad UTLO 2019, che correrà la distanza dei 100km.

Vincent Lousteau invece, corridore del sud-ovest della Francia specializzato nel vertical prenderà parte alla Vibram UTLO Vertical nella giornata di venerdì, per poi gareggiare domenica 16 ottobre sulla distanza dei 18km.
Vibram sarà presente al villaggio espositivo situato vicino all’arrivo delle gare durante tutto l’evento. Runner, pubblico e appassionati potranno partecipare a diverse iniziative proposte dall’azienda, tra cui la possibilità di testare le iconiche calzature minimaliste Vibram FiveFingers e l’attività di risuolatura delle proprie calzature con l’innovativa Vibram Elite Sole Trailrunning, studiata in collaborazione con il pluricampione di trail running Gediminas Grinius, atleta di punta del Trailrunning Team Vibram.
Si tratta di un concept d’élite di suola completa, battistrada + intersuola, che combina le migliori mescole e tecnologie prodotte negli ultimi anni da Vibram. Come la nuova Vibram Metaflex, una midsole molto leggera che offre ottime proprietà̀ di ammortizzazione e assorbimento degli urti, permettendo la conservazione massima dell’energia durante le attività̀ sportive, unita ad un battistrada nelle già note Vibram Megagrip e Vibram Litebase, con Vibram Traction Lug.

Quest’ultima tecnologia ridefinisce il concetto di “trazione” (specialmente su terreni morbidi e fangosi) e che consiste nella presenza di micro puntine coniche in gomma disposte sulle fasce verticali e laterali dei tasselli della suola.
Per informazioni e per prenotare la propria risuolatura con Vibram Elite Sole Trailrunning basterà collegarsi al link sulla pagina ufficiale di Vibram.
Infine, anche in occasione di UTLO Vibram dimostrerà il proprio impegno verso l’ambiente e verso la cura del territorio grazie al Green Team Vibram, che organizzerà una “passeggiata ecologica” su quattro diversi percorsi lungo tutta la prima parte della 100km e si dedicherà alla pulizia post gara degli eventuali rifiuti e delle balise di segnalazione.
L’attività di ripristino dei sentieri si terrà sabato 15 ottobre e per la prima volta in assoluto sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, previa iscrizione al seguente link.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti visitare il sito internet di UTLO.