Anche se la stagione sciistica in corso non è ancora terminata, lo sguardo degli appassionati inizia già a posarsi sulle novità per la prossima stagione 2025/26. Per soddisfare questa curiosità e realizzare la nostra anteprima test, abbiamo partecipato ai Prowinter Test Days, by ITASNOW in collaborazione con Pool Sci Italia (consorzio che riunisce i principali marchi del settore: Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Voelkl, Dalbello, Lange e Tecnica).

Location e condizioni di test
La splendida cornice di Carezza (comprensorio Carezza Ski), e in particolare la pista Prà di Tori, ha ospitato le due giornate della nostra anteprima test con clima perfetto e neve invernale. Il campo test, molto impegnativo e selettivo, ha consentito di mettere alla prova le nuove soluzioni tecniche di sci e scarponi in condizioni ideali. Grazie ai box delle aziende presenti, è stato possibile confrontarsi direttamente con i tecnici dei vari marchi, ritirare materiali e ricevere informazioni specifiche sulle tecnologie adottate.

I tester di Outdoortest.it
In pista a collaudare i prodotti, Federico Marchiori e Valentina Daprà, entrambi maestri della Scuola di Sci Corvara. Grazie alle loro competenze tecniche, abbiamo potuto raccogliere feedback accurati sulle prestazioni reali di ogni modello, concentrandoci su parametri come stabilità, maneggevolezza e risposta alle sollecitazioni.

Anteprima test Sci 25/26
Le novità nel comparto Racecarving e Allmountain promettono grandi soddisfazioni per gli sciatori che amano le alte prestazioni e la versatilità su ogni tipo di pendio. Di seguito trovi l’elenco dei modelli testati, in ordine alfabetico, con i relativi link (in fase di realizzazione) alle schede di dettaglio:
- Atomic Cloud C14
- Atomic Redster G8
- Blizzard Stormbird 76 Ti
- Dynastar Speed 650 Sl
- Fischer RC4 Noize
- Head eMagnum Supershape
- Nordica Multigara DC
- Rossignol Arcade 84
- Salomon GS Pro
- Voelkl Racetiger GS 16

Anteprima test Scarponi 25/26
Altrettanto ricco è il panorama degli scarponi di nuova generazione, con numerosi modelli che integrano il sistema Dual Boa® per una chiusura ancora più precisa e personalizzabile. Ecco l’elenco, anch’esso in ordine alfabetico:
- Atomic Hawx Ultra 130 Dual Boa
- Fischer RC4 LV 130 Boa
- Head Kaliber 130 Mv Dual Boa
- Lange Shadow 130 Lv
- Nordica Speedmachine 130 Dual Boa
- Rossignol Alltrack Elite 130 GW
- Salomon S/Pro Supra 105 Dual Boa
- Tecnica Mach 1 130 Lv

Conclusioni e prossimi approfondimenti
Grazie a questi test, condotti in condizioni perfette e con l’assistenza dei tecnici delle aziende, abbiamo potuto esplorare le nuove soluzioni tecnologiche e le performance di sci e scarponi che arriveranno sul mercato nella stagione 25/26. Nei prossimi articoli pubblicheremo le recensioni dettagliate e le schede tecniche di ogni singolo modello, con le impressioni dei tester per aiutarti a scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze.
Rimani con noi e preparati a scoprire tutte le novità grazie alla nostra anteprima test sci e scarponi. Nel frattempo, goditi la stagione in corso e continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!