outdoortest.it
OUTDOORTEST
Scopri la promozione Shred. x Outdoortest

TORNA AL MAGAZINE

Bastoncini telescopici o fissi per scialpinismo: quali scegliere?

Costruzioni differenti per prestazioni differenti, entrambi le tipologie di bastoncini hanno dei vantaggi scopri quali sono indispensabili per te e il tuo modo di fare scialpinismo

Scritto il
da Luca Tessore
Copia il link:

Se nel trekking i bastoncini telescopici mettono la stragrande maggioranza d’accordo non si può dire lo stesso nello scialpinismo. I bastoncini fissi, infatti, sono scelti da una buona parte degli amanti del fuori pista, dai freerider ai garisti, fino alle guide alpine. Nonostante i bastoncini telescopici restino anche per gli scialpinisti la scelta più diffusa non è detto che sia quella giusta per te.

Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.
Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.

Vantaggi bastoncini telescopici

  • Lunghezza variabile

I bastoncini telescopici possono essere a due o tre segmenti, per lo scialpinismo quelli a due segmenti sono più indicati. I sistemi di chiusura sono ormai molto efficaci e le rotture o i malfunzionamenti sono ridotti a casi isolati. Il sistema più diffuso è il quicklock (a leva) molto pratico da utilizzare anche con i guanti e in condizioni difficili. Il sistema a vite è ormai poco utilizzato se non nelle categorie di fascia bassa. Il fatto di poter regolare la lunghezza durante l’escursione è uno dei motivi per cui molti scelgono i bastoncini telescopici rispetto a quelli a lunghezza fissa (vedremo che in realtà impugnatura molto lunghe sui fissi rendono in egual modo molto comfortevole il loro utilizzo, annullando questo vantaggio). Tuttavia, in alcune condizioni, il fatto di poter accorciare in modo consistente il bastoncino risulta molto pratico e funzionale.

Chiusura a leva CAMP Ski Track
Chiusura a leva CAMP Ski Track
  • Doppio materiale, doppio vantaggio

In tutti i bastoncini, sia telescopici che fissi, i materiali utilizzati vanno dall’alluminio al carbonio, per passare al kevlar o al titanio. Tuttavia, ultimamente le aziende sfruttano i due segmenti per unire i vantaggi dei vari materiali e avere prestazioni migliori in termini di leggerezza e resistenza. Infatti, alcuni modelli di bastoncini telescopici hanno il primo segmento (quello dell’impugnatura) in fibra di carbonio e il secondo segmento in alluminio, o con rivestimenti in kevlar per migliorare la resistenza in caso di urti con ghiaccio o rocce. I bastoncini fissi possono utilizzare un solo materiale (al massimo si aggiunge un rivestimento in kevlar alla fibra di carbonio) scendendo a compromessi tra vantaggi e svantaggi di ognuno.

  • Riparazioni

Un altro vantaggio di avere due segmenti riguarda la facilità di riparazione in caso di rottura, sostituendo il segmento danneggiato potrai risparmiare non dovendo cambiare l’intera coppia. Un bel vantaggio in termini economici e anche ambientali.

  • Versatilità

I bastoncini telescopici da scialpinismo potranno essere tranquillamente usati anche durante i trekking estivi, cosa che diventa impossibile con quelli fissi una volta sparita la neve (la lunghezza maggiore comporta una spinta poco efficiente e deleteria per un corretto utilizzo sui sentieri estivi).

CAMP Ski Track
Un bastoncino a due segmenti pensato per attività outdoor in generale e in particolare per lo scialpinismo_CAMP Ski Track

Vantaggi bastoncini fissi

  • Resistenza e sensazioni

I bastoncini fissi da scialpinismo sono scelti in genere da chi cerca due cose principalmente: affidabilità e precisione. Infatti, rispetto ai bastoncini telescopici, indipendentemente dal materiale scelto, sono molto robusti e capaci di sopportare forti sollecitazioni. Inoltre, durante la spinta in salita si ha una migliore sensibilità e più controllo.

CAMP Piz Alu Evo
Bastoncino fisso pensato esclusivamente per lo scialpinismo_CAMP Piz Alu Evo

 

  • Dinamicità nell’utilizzo

Oggi esistono bastoncini fissi estremamente dinamici nel loro utilizzo grazie ad impugnature estremamente lunghe che permettono di cambiare rapidamente assetto. Questo è un grande vantaggio soprattutto per chi frequenta montagne con versanti particolarmente ripidi; infatti, rispetto ad un bastoncino telescopico (nonostante alcuni modelli abbiano impugnature generose) alcuni modelli di quelli fissi possono raggiungere impugnature anche di 70 cm lungo l’asta, il che rende particolarmente comodo il loro utilizzo a freerider e scialpinisti che amano lo sci ripido. Poter passare in un istante da impugnatura alta a bassa senza dover fermarsi a regolare la lunghezza è un vantaggio non soltanto in termini di comfort, ma anche di sicurezza.

Impugnatura bastoncino scialpinismo
Impugnatura estesa lungo il bastoncino per una presa confortevole su ogni pendenza

Quali scegliere

Se sei uno scialpinista che ama gite tranquille e non hai esigenze di prestazioni in salita scegli un bastoncino telescopico, potrai utilizzarlo anche in estate senza dover acquistarne uno specifico per i trekking. Ricordati di cambiare rondella scegliendone una di diametro inferiore quando dovrai muoverti su nevi dure o sterrato.

Se sei un amante delle gite più alpinistiche, ti piace spingere in curva o in salita, allora scegli bastoncini da scialpinismo a lunghezza fissa: avrai un maggior controllo e precisione migliorando comfort e sicurezza anche su terreni difficili.

Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.
Scialpinismo nel test di Cervinia di fine ottobre.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by