outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Fischer RC4 LV 130 Boa scarpone top anteprima 25/26

Una calzata a volume ridotto e un sistema di chiusura all’avanguardia: come spingere le tue performance sciistiche al massimo livello

Federico Marchiori Scritto il
da Federico Marchiori

Fischer RC4 LV 130 Boa è uno scarpone progettato per sciatori di alto livello alla ricerca di una calzata precisa e prestazioni ai massimi standard. L’ho testato nella splendida località di Carezza, in occasione dei Prowinter Test Days by Itasnow e Pool Sci Italia nel mese di gennaio 2025. Ecco le mie impressioni.


Il sistema di chiusura Boa del nuovo Fischer RC4 LV 130 Boa.
Il sistema di chiusura Boa del nuovo scarpone Fischer.

Design e costruzione

La prima cosa che colpisce è il sistema Boa® posizionato nella parte inferiore dello scafo, che consente una chiusura ergonomica del piede. Nella parte superiore, invece, si ritrovano i ganci tradizionali e uno strap di buona qualità.
Come suggerisce il nome, la pianta (LV) è pensata per un volume ridotto (98 mm.), pur risultando un po’ più generosa di quanto ci si possa aspettare da uno scarpone “Low Volume”. Complessivamente, Fischer RC4 LV 130 Boa si dimostra abbastanza leggero e facilmente accessibile in fase di calzata, sorprendentemente comodo nonostante la struttura votata alle alte performance.


Fischer RC4 LV 130 Boa vista anteriore.
Lo scarpone nella vista anteriore.

Condizioni di test

  • Località: pista Prà di Tori a Carezza
  • Temperatura: fra -7° e -3°, con tempo soleggiato
  • Neve: compatta e aggressiva nelle prime ore del mattino

Ho provato Fischer RC4 LV 130 Boa in abbinamento agli sci Fischer RC4 Noize. Il mix ha mostrato fin da subito un’eccellente trasmissione degli impulsi e una reattività sorprendente.


Federico Marchiori mentre testa l'accoppiata Il sistema di chiusura Boa del nuovo Fischer RC4 LV 130 Boa e Noize.
Federico Marchiori mentre testa lo scarpone con il nuovo sci Noize.

Performance in pista

  • Trasmissione degli impulsi: il gambetto regge perfettamente ogni sollecitazione, trasferendo al meglio i comandi allo sci.
  • Curve strette e ampie: dall’esecuzione dei rapidi cambi di spigolo alle lunghe traiettorie in velocità, lo scarpone risponde in modo preciso e puntuale.
  • Comfort generale: nonostante la calzata “LV”, l’ho trovato più comodo del previsto, a patto di avere una buona tecnica. La chiusura Boa® nella zona avampiede aiuta a personalizzare la pressione, evitando punti di fastidio.

A chi è consigliato

Fischer RC4 LV 130 Boa è destinato a sciatori esperti e agonisti, in grado di sfruttarne la rigidità e la sensibilità. Non è indicato per principianti o intermedi, poiché la performance elevata e la calzata piuttosto stretta potrebbero limitare la progressione e risultare meno confortevoli in un utilizzo prolungato.


Fischer RC4 LV 130 Boa, forme fascianti nella vista posteriore.
Le forme fascianti di scafo e gambetto nella vista posteriore.

Conclusioni

In definitiva, Fischer RC4 LV 130 Boa coniuga in modo eccellente comodità e prestazioni, grazie al mix tra la praticità del sistema Boa® e la struttura rigida tipica dei prodotti di fascia alta. Se cerchi uno scarpone racing capace di fornire il massimo supporto e trasmettere al meglio gli impulsi allo sci, questo modello potrebbe diventare il tuo nuovo alleato in pista. Scopri le altre anteprime.

AZIENDE
LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest