L’attesissima prova della Lavaredo Ultra Trail, una delle competizioni regine del circuito Ultra Trail World Tour, si è svolta il 24 e 25 giugno, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo e lo sviluppo dei 119 chilometri del percorso tra le più spettacolari cime dolomitiche.
1300 super atleti da 50 nazioni hanno preso il via nella serata di venerdì per percorre i primi chilometri della gara in notturna, equipaggiati con lampade frontali. La micidiale prova, oltre alla lunghezza, ha costretto gli atleti a superare un dislivello positivo pari 5850 m, su terreni calcarei molto accidentati e insidiosi, resi ulteriormente difficili dall’umidità.
Il Trailrunning Team Vibram, all’insegna del motto “Ordinary People Being Extraordinary”, si è particolarmente distinto nelle classifiche sia maschile sia femminile: il primo atleta dell’ottagono giallo, il lituano Gediminas Grinius, si è classificato secondo con un tempo di 12:23:06, seguito da un altro atleta Vibram, lo spagnolo Javier Dominguez, che ha completato la sua gara con un tempo totale di 12:36:45 piazzandosi al terzo gradino del podio.
In campo femminile, la spagnola Uxue Fraile ha confermato ancora una volta il suo valore nelle ultra race: col totale di 15:13:09, l’atleta del Trailrunning Team Vibram si è piazzata al secondo posto della classifica donne. Enorme soddisfazione e sorpresa la performance di Yulia Baykova, al rientro dopo un anno di stop a causa di malesseri fisici, ottima 10ª sul traguardo di Cortina.
Jerome Bernard, Direttore Marketing Vibram divisione Suole, ideatore e laeder del Trailrunning Team, al termine della gara: “Sono davvero felice, molto! Negli ultimi anni Vibram è diventata un must-have del mondo del trail running e la performance collettiva del team Vibram in occasione di questa gara è dimostrazione di un successo in crescita, che premia i nostri sforzi. Molti atleti hanno temuto che l’eventuale pioggia avrebbe trasformato il terreno calcareo in un vero e proprio manto scivoloso e hanno quindi indossato calzature dotate di suola Vibram Megagrip. Una scelta opportuna per affrontare una gara così impegnativa, in sicurezza.”