Oltre 81000 visitatori da 109 paesi e 2481 espositori: questi sono i numeri presentati nel comunicato conclusivo di ISPO Monaco 2013, circa il 4% in più di presenze e oltre 140 espositori in più dell'edizione 2012. Un risultato eccezionale che incorona ancora una volta ISPO Monaco come la fiera leader dello sport business internazionale.
Sedici i padiglioni principali, ciascuno rappresentante categorie merceologiche specifiche:
- Action;
- Ski;
- Outdoor;
- Performance;
- Health and Fitness;
- Textrends/Brandnew;
- Sportstyle;
- ISPO Vision and Sourcing.
Tutte le marche offrono una vasta gamma di prodotti aggiornati che hanno appena raggiunto il mercato o che, in massima parte, sono in procinto di farlo. Tutti i più recenti prodotti e le novità tecnologiche più eclatanti che l'industria dello sport possa pensare e realizzare sono presenti allo show. Se non volete perdervi l'ultimissimo piumino Arc’teryx o la prima linea invernale di abbigliamento La Sportiva, dovrete per forza fare un salto a Ispo Monaco.
Una delle cose che colpisce maggiormente l'occhio del visitatore è la stupefacente varietà degli stand presenti allo show. Marchi affermati come The North Face, Jack Wolfskin, Salewa, Colmar, Gore-tex, dispongono di spettacolari stand di enorme dimensione dove non solo esporre i prodotti, ma anche intrattenere piacevolmente clienti e visitatori con rinfreschi, ospitare eventi, realizzare party.
L'atmosfera è ovunque vibrante, stimolante ed è possibile avvertire l'entusiasmo e l'eccitazione del pubblico già dal primo mattino nella metropolitana che conduce alla "città" fieristica.
I visitatori di ISPO, negozianti, giornalisti, uomini d'affari, atleti, fornitori, designer, produttori, grossisti hanno tutti differenti esperienze e frequentano la fiera con differenti motivazioni. Non importa se sei qui per condurre i tuoi affari o semplicemente per curiosare in giro e cogliere le nuove tendenze, il risultato è un'agenda giornaliera intasata di incontri, riunioni, interviste, premiazioni, dimostrazioni e eventi di ogni sorta.
Al termine della giornata, quando i piedi iniziano a dolere per i chilometri percorsi (e questo non tarda ad accadere), trovi una moltitudine di accattivanti stand dove soffermarsi, ricevere una birra e degli snack, chiacchierando con gli esperti e gli assistenti dei vari marchi delle loro più recenti tecnologie "waterproof" o dei più innovativi tessuti.
Nel corso dei suoi 40 anni e oltre di storia, ISPO Monaco ha dimostrato di essere capace di rinnovare se stesso e presentare qualcosa di nuovo anno dopo anno. La fiera è un luogo dove la tradizione diventa innovazione e dove esperienze e successi consolidati si mescolano con il rischio, la sfida e un'agguerrita competizione.
Nuovi prodotti, idee, intuizioni… questo è ciò di cui l'industria dello sport ha bisogno di essere nutrita ed è il motivo per cui stiamo già aspettando impazientemente Ispo Monaco 2014 (26-29 febbraio).