La gara
La Val d’Aran, e in particolare il comprensorio di Baqueira-Beret, sono tornati sotto i riflettori per l’ormai annuale appuntamento con uno degli eventi sportivi invernali più spettacolari di sempre – il Freeride World Tour. Baqueira-Beret ha ospitato così i 50 migliori sciatori e snowboarder internazionali, e non solo: l’evento da sempre attira folle di appassionati. Nel corso della scorsa domenica, la località spagnola ha visto ben 17.000 sciatori, di cui 5.000 sono passati per il Baciver durante la competizione.
Michael Mawn x Vibram
Vibram ha rinnovato anche quest’anno la sua posizione di sponsor dell’evento. Il brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni continua la sua collaborazione con alcuni degli atleti nel mondo del Freeride. L’azienda ha infatti sviluppato specifiche tecnologie e design di suole per fornire un alto livello di performance in termini di grip sulle superfici più difficili anche a basse temperature.
Ed è proprio un atleta del team Vibram, Michael Mawn, a essersi aggiudicato la vittoria nella categoria dello snowboard maschile in questa prima tappa del FWT. Si tratta del secondo anno consecutivo per l’atleta americano. Ha ottenuto un totale di 93 punti grazie alla scelta di un percorso altamente tecnico e impegnativo. Così, si è posizionato come favorito della competizione.
Michael ha commentato la sua vittoria così: “Ogni volta mi piace ritornare qui a Baqueira, è la mia tappa preferita e i tifosi sono sempre molto carichi e accoglienti. Una valanga ha cancellato la linea che avevo intenzione di seguire, così ho dovuto pensare a un altro percorso, il che mi ha reso un po’ nervoso. Ma ho comunque trovato della buona neve che mi ha permesso di scendere in velocità.”
La prima tappa del FWT23 si è conclusa con grande entusiasmo davanti a un pubblico spagnolo molto acceso, che ha fatto sentire il suo supporto agli atleti durante tutte le loro discese.
I freerider ora hanno ben poco tempo per riposarsi e prepararsi prima della prossima tappa: dal 4 al 9 febbraio li aspetta un’altra competizione presso El Ordino Arcalis Pro.