Facebook Nepal Needs Help. Kathmandu, giorno 14: aggiornamento ritardato dovuto a persistenti problemi di connesisone Internet.
Sul fronte “terremoto”, abbiamo avuto l’ultima scossa questa mattina verso le 6. Dolce risveglio… Sul fronte degli aiuti, ieri abbiamo viaggiato fino a Markhu, vicino a Kulekhani, su una strada molto accidentata, a tre ore di distanza da Kath. Il posto è famoso per li suoi impianti idroelettrici, i più grandi in Nepal.
Le colline circostanti e i campi sono di un verde lussureggiante e l’aria tersa. Ci è sembrato per un momento che il terremoto non avesse raggiunto questa oasi di pace. Abbiamo iniziato a salire sulla collina e subito ci siamo accorti che, invece, la terra ha tremato anche qui, e che molte case erano gravemente danneggiate.
Abbiamo portato 150 kg di riso, 120 pacchi di spaghetti e 25 tende. Non abbiamo potuto raggiungere tutte le case bisognose, poiché sono tutte sparse sulle pendici della montagna, non essendoci un vero e proprio paese. Indira e Subhadra Tamang, due sorelle di Markhu, ci hanno aiutato a controllare che tutte le provviste fossero distribuite equamente.
Nei prossimi giorni, completeremo il piano di interventi futuri nei villaggi attorno a Kathmandu, distribuendo equamente le generose risorse raccolte grazie al vostro contributo
L’invito, come sempre, è quello di diffondere il messaggio, affinché il flusso di donazioni non cali, e ci consenta di garantire aiuti a più lunga scadenza.
Grazie.