Conciliare lo sviluppo delle località turistiche e il turismo con l’impegno di mantenere un turismo sostenibile che rispetti il luogo e i suoi abitanti. Con questo presupposto, la mountain bike può sicuramente giocare un ruolo determinante ed essere la giusta ricetta per centrare entrambi gli obiettivi.
Il week end del 2-3 ottobre, tra lo splendido comprensorio delle Dolomiti Paganella, prende il via l’atteso “MTB Talks”, il primo convegno internazionale sul mountain biking organizzato in Italia organizzato da Dolomiti Paganella Bike in collaborazioNEVERne con Bike Connection Agency e Andalo Vacanze.

Il tema? “Trails to a better future” ovvero “Sentieri verso un futuro migliore” – uno scambio di idee e prospettive su come la mountain bike possa diventare il catalizzatore per lo sviluppo di nuove e più sostenibili forme di turismo, in risposta a problemi come la stagionalità, il cambiamento climatico, la mancanza di infrastrutture e il sovrasfruttamento di aree specifiche.
Una due giorni di interventi e presentazioni dei rappresentanti di alcune delle destinazioni MTB più prestigiose e interessanti del mondo, per imparare dai loro successi e dalle loro sfide. In più ci sarà la possibilità di conoscere e confrontarsi con operatori del settore con i vostri stessi interessi durante un “happy hour” gustando le delizie della cucina tipica trentina, prima di una seconda giornata che inizierà con stimolanti workshops di gruppo per poi concludersi in bici, sugli splendidi sentieri del Dolomiti Paganella Bike Park.

Il parterre degli interventi, sia per tema che per competenze dei talker, è decisamente interessante e permette di raccogliere punti di vista differenti e spunti di discussione e prospettive internazionali che sicuramente arricchiranno le conoscenze dei presenti.
Il programma del weekend inizia con il pranzo di sabato 2 ottobre per entrare, poi, nel vivo del convegno per tutto il pomeriggio che si concluderà con un happy hour durante il quale si potranno continuare le conoscenze e approfondire gli argomenti trattati e il fantastico e informale BBQ supportato da Cranckbrothers.
Il giorno successivo sarà dedicato al workshop di gruppo tra i sentieri della Dolomiti Paganella Bike area. Per chi lo desidera, poi, si potrà terminare la giornata in sella tra i percorsi del Dolomiti Paganella Bike Park.
Relatori:
Adrian Greiner – Bikeplan Swiss, Zermatt, Svizzera
Alberto Martinelli – Bike Le Rocche
Riccardo Negro – Finale Outdoor Region
Olve Norderhaug – Trysil Bike Arena, Norvegia
Xavier Serret – Collserola Sport Respect Ciclisme, Barcellona
Martin Wyttenbach – Environmental Planning Group – Zurich University of Applied Sciences
Luca D’Angelo ed Ezio Cattani – Dolomiti Paganella Bike
Domenica Workshop
Ezio Cattani: Danger Trail Solution, Dolomiti Paganella