outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Outdoor & Running Business Days: crescita continua con passo internazionale

Numeri da record per l'edizione 2025, confermandosi come il trade show di riferimento per il mercato outdoor e running, anche fuori dai confini italiani

Scritto il
da Luca Tessore

L’undicesima edizione degli Outdoor & Running Business Days si è conclusa con numeri da record, segnando un decisivo passo in avanti nel suo processo di internazionalizzazione. Il 25 e 26 maggio, Riva del Garda ha ospitato oltre 3.000 operatori del settore outdoor e running, tra cui 1.600 retailer rappresentanti di 600 insegne, più di 130 espositori e 200 marchi. Buyer, media e operatori esteri hanno confermato la nuova vocazione globale dell’evento, con vari Paesi rappresentati: Germania, Francia, Stati Uniti, Messico, Giappone, Romania, Slovenia, Austria, Moldavia, Ucraina, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia, Grecia e Brasile.

IL FORMAT: CONSOLIDATO E SEMPRE PIÙ STRATEGICO

ORBDAYS ha confermato la forza del proprio format che combina test prodotto, workshop, networking e formazione. Un ecosistema dinamico in cui operatori e aziende si incontrano per fare business, ma anche per condividere idee, progetti e confrontarsi su trend e strategie.

IL NUOVO CONCEPT ESPOSITIVO

Negli anni ORBDAYS ha saputo trasformarsi in un vero e proprio trade show, mantenendo però anche anche la sua anima di evento esperienziale. Nel 2025 si è passati a un layout completamente fieristico con stand preallestiti, un segnale evidente della maturazione e della crescente rilevanza dell’appuntamento. ORBDAYS oggi è un hub fieristico dove i marchi possono presentare in anteprima le proprie collezioni e i negozianti effettuare ordini in un contesto funzionale e ispirato, dove il confronto è il vero motore della crescita.

UN EVENTO INTERNAZIONALE

Tra le novità più importanti del 2025 c’è stata l’apertura ufficiale ai mercati esteri: oltre 80 tra buyer e distributori internazionali hanno visitato la fiera e partecipato a incontri B2B e a sessioni di test prodotto. Risultato di un lavoro coordinato tra MagNet, Italian Outdoor Group e Assosport, rafforzato anche dal programma di incoming di operatori esteri a cura di ICE. Nel pomeriggio del 26 maggio, la delegazione ha preso parte anche a una speciale attività outdoor e successivo retail tour ad Arco con momenti di networking strategico. Strategica anche la presenza in fiera di una delegazione dello Scandinavian Outdoor Group e in particolare del presidente David Nordblad, così come di rappresentanti dell’European Outdoor Group, con i quali MagNet ha avviato un confronto concreto e costruttivo in vista di possibili future partnership.


UNA LINE-UP RICCHISSIMA

Il panorama espositivo ha riunito il meglio del comparto outdoor e running, sia italiano che internazionale. Polartec – main partner storico dell’evento – ha rafforzato la sua presenza con un allestimento ricercato: area relax brandizzata, mongolfiera, igloo e una timeline che ha raccontato la storia e l’innovazione del marchio. Da sottolineare il contributo dei partner istituzionali: Trentino e Riva del Garda Fiere Congressi. Numerosissime le aziende presenti in rappresentanza del meglio dei comparti outdoor e running italiane e internazionali. Una line-up ricchissima, a testimonianza del ruolo che ORBDAYS ha saputo costruirsi negli anni, quello di attrarre sia i grandi nomi del settore che realtà emergenti in cerca di visibilità e networking qualificato.

ORBDAYS GAMES: BUSINESS E GAMIFICATION

Altra grande novità del 2025, gli ORBDAYS Games hanno trasformato il networking in un’esperienza ancora più dinamica e coinvolgente: i retailer hanno accumulato punti passando agli stand, partecipando a workshop, effettuando ordini o testando prodotti. I primi classificati vinceranno premi esclusivi come viaggi, hospitality e iscrizioni speciali a eventi e gare di settore.

LA SINERGIA CON L’ITALIAN OUTDOOR GROUP

Confermata anche nel 2025 la storica collaborazione con l’Italian Outdoor Group di Assosport che ha animato la suggestiva Piazza IOG, catalizzatore di relazioni e innovazione all’interno della fiera. Questo spazio centrale ha ospitato incontri tra aziende e retailer, presentazioni di prodotto e anche appuntamenti più istituzionali come il welcoming agli operatori esteri.

VISIONE: I WORKSHOP

Due i momenti di rilievo: un talk in collaborazione con Sterrato dedicato ai run club e ai nuovi trend nel mondo del running, con ospiti d’eccezione come Marco De Gasperi, Maurizio Torri e Filippo Canetta che hanno offerto spunti stimolanti e uno sguardo esperto sull’evoluzione del settore; e la presentazione della ricerca “Sostenibilità: sono mature le aziende outdoor italiane?”, promossa da MagNet e Green Media Lab, con il supporto dell’Italian Outdoor Group di Assosport. I cui risultati – pubblicati in esclusiva da Il Sole 24 Ore – sono stati discussi in una tavola con relatori autorevoli come Günther Acherer (ceo di Panorama Diffusion Srl), Thomas Aichner (general manager di Sportservice Erwin Stricker), Andrea Maggiani (fondatore di Carbonsink), Elena Colombo(commercial manager di LaMunt), Alessandro Perseo (global marketing director di Polartec) e Vittorio Forato (marketing manager di AKU).

FORMAZIONE: LE PRESENTAZIONI

Anche nel 2025, ORBDAYS ha dato ampio spazio alla formazione e alle presentazioni su vare tipologie di argomenti, tra novità prodotto, tecnologie, anteprime assolute, dati e statistiche, inside strategici e molto altro. Grazie ai sempre partecipati e apprezzati interventi tra la sala presentazioni e la piazza IOG a opera tra gli altri di Ulysses, Dolomite, Under Armour, Salewa, Dynafit, AKU, La Sportiva, Joma, ATOM. Menzione speciale per la coinvolgente presentazione del progetto KOM (Kulture of Mountain Experience) by Karhu e Ferrino con l’intima e bellissima performance musicale del cantautore Alberto Bianco.

LE EXPERIENCE E GLI SPECIAL GUEST

Nonostante l’evento stia diventando sempre più un appuntamento business, conserva intatta la sua anima esperienziale che continua a catturare l’interesse dei partecipanti. Ad aprire le danze è stata la run di Ulysses. A seguire l’hike con Salewa, proseguendo con tanto trail e sessioni compartecipate anche da più marchi come quelle di i-eXe, in collaborazione con Merrell, Julbo e Leki, così come la Social Sunset Trail Run by Altra, Smartwool e Vibram. Immancabili le morning (trail) run con La Sportiva, in contemporanea con quella di Dynafit. Seguite dal trail Joma con Julbo e Gabel, dalla run con BV Sport e Merrell, fino alla Gravel Run by Salomon.

Gli amanti dall’arrampicata hanno potuto testare in verticale i prodotti di Wild Country, Evolv e Petzl in una delle falesie più iconiche di Arco, insieme agli ambassador dei brand, tra cui Federica Mingolla e Laura Giunta. Anche l’area boulder all’interno della fiera, gestita dagli atleti di Spaghetti Boulder by Rock Experience, ha riscosso grande successo.
Tra gli ospiti più attesi, l’atleta marocchino Elhousine Elazzaoui, testimonial di NNormal e fresco vincitore della maratona basca Zegama, terza tappa delle Golden Trail Series, circuito che ha vinto nel 2024. Durante l’evento è stato proiettato il cortometraggio The Nomad.

L’ORBDAYS PARTY BY POLARTEC

Anche quest’anno l’immancabile party degli ORBDAYS ha avuto luogo alla Spiaggia degli Olivi a Riva del Garda. Prima la cena vista lago che rappresenta un altro importante momento di incontro e networking, a seguire l’attesissimo show di DJ Aladyn di Radio Deejay, con le sue performance live e una miscela travolgente di generi musicali, ha fatto ballare tutti, rendendo questo momento un appuntamento imperdibile.

UN EVENTO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

ORBDAYS ha calcolato e compensato la propria impronta di carbonio grazie alla collaborazione con Climate Partner e Green Media Lab. A testimonianza dell’impegno concreto e costante verso una responsabilità etica, sociale e ambientale. Un percorso che ha portato MagNet, già nel 2020, a diventare Società Benefit e successivamente, nel 2022, a ottenere la certificazione B Corp.

IL FUTURO È GIÀ TRACCIATO

Il processo di internazionalizzazione degli ORBDAYS proseguirà anche nel 2026 con azioni mirate e ancora più strategiche, come l’inserimento di nuovi segmenti merceologici e una possibile estensione della fiera su più giornate. La sfida sarà consolidare il doppio focus, italiano e globale. E non mancheranno ulteriori, grandi novità.

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest