Prendersi cura dell’ambiente passa da piccoli gesti, una frase che sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli, ed ora possiamo metterla in pratica anche nel campo della sciolinatura dei nostri sci e snowboard. Come sapete la FIS ha bandito l’utilizzo delle scioline al fluoro, contenenti i temuti PFas, perché dannosi per l’ambiente e per la salute umana. In commercio troverete molte soluzioni definite ecologiche, ma noi abbiamo voluto andare oltre il semplice standard, per farvi conoscere i ragazzi di NZero, un’azienda spagnola che sviluppa e commercializza sciolina ecologica e lubrificanti 100% organici e sostenibili.
Intervista a Guillem Capellades coordinatore del progetto NZERO
Ciao Guillem, innanzitutto perché le vostre scioline sono definite ecologiche?
“Devi sapere che sono realizzate con composti organici (vegetali). Ciò significa che quando si scia o si pedala con i nostri prodotti si lascia dietro di sé solo materiale che si biodegrada rapidamente in natura come qualsiasi altra pianta.
Nel caso della nostra sciolina Universal, un laboratorio terzo, certificato ISO9001, ha confermato, con il test ASTM-D6866-21, che contiene il 99,05% di materiale organico-vegetale (preciso che il test utilizzato non consente di restituire il 100% di materiale organico in quanto presenta sempre un margine di scarto strumentale).”
Quali sono i composti utilizzati?
“Nel caso della nostra sciolina ecologica da sci, il componente di base è la soia. Nel caso del lubrificante per cicli è la fava di ricino. Per questi componenti di base analizziamo in laboratorio diversi composti organici derivati da piante, poi li sottoponiamo ad una simulazione per ottenere la formula ottimale per l’applicazione in questione.
Non possiamo elencare tutti gli ingredienti perché sono un segreto commerciale, ma la certificazione ECOLABEL dell’UE sul nostro lubrificante per biciclette e il risultato del test di terza parte ASTM-D6866-21 sulla sciolina per sci, certificano che i nostri prodotti sono realizzati con componenti organici e naturali.”
Ci spieghi come mai alcuni prodotti sono definiti ecologici, ma in realtà possono non esserlo pienamente?
“Per esempio il nostro lubrificante BIKE WET di cui abbiamo ottenuto la certificazione ECOLABEL dell’UE, ad oggi l’unico lubrificante BIKE con questa certificazione, si tratta di una differenza assoluta rispetto ai molti prodotti “Eco” in circolazione.
Infatti, la maggior parte di questi prodotti definiti “ECO”, hanno eliminato soltanto alcuni degli ingredienti più pericolosi. Purtroppo, la CE non ha ancora terminato lo sviluppo di una legislazione che vincoli l’uso della parola “Eco” o “biodegradabile” sui prodotti disponibili in Europa.
In realtà, ad oggi, molti prodotti “Eco” possono avere al loro interno fino ad oltre il 70% di contaminanti derivati dal petrolio.”
Le vostre cere hanno un altro requisito molto importante per l’ambiente, sono completamente prive di nanoparticelle
“Sì, è un aspetto a cui teniamo molto, poiché il rilascio di particelle di queste dimensioni nell’ambiente può essere dannoso sia per l’ambiente che per l’uomo. Esistono molti tipi diversi di nanoparticelle, la maggior parte sono così nuove che i loro effetti sull’uomo e sull’ambiente non sono completamente noti, né a breve, né a medio, né a lungo termine. In NZERO insistiamo nell’utilizzare ingredienti che provengono già dalla natura, che si integreranno sempre in modo sicuro e si biodegraderanno nuovamente nella natura.”
Ci sono differenze di prestazioni rispetto alle scioline non ecologiche?
“Per i prodotti di livello principiante, intermedio e avanzato (prodotti di consumo standard), non ci sono grandi differenze di prestazioni. In alcuni casi, superiamo le prestazioni delle cere non ecologiche, poiché abbiamo lavorato molto sullo sviluppo dei nostri prodotti.”
La vostra sciolina ecologica è utilizzate in Coppa del Mondo?
“Sì, per il Free Ride World Tour SnowBoard, la nostra rider Zoe Macgeorge e nella Coppa del Mondo ISMF, il giapponese Norio Kodera gareggiano con i nostri prodotti.”
Producete anche scioline ecologiche specifiche per lo sci di fondo o lo sci alpinismo?
“Sì, abbiamo un applicatore liquido per ognuno di questi settori. La nostra sciolina liquida, in particolare, è eccellente se usata sulle pelli per evitare che si formi il classico zoccolo; la stessa sciolina può anche essere applicata alla soletta dello sci e rimanervi nonostante l’utilizzo delle pelli. Quando si rimuove la pelle, lo sci scivola bene. Anche la nostra sciolina ecologica solida può essere strofinata sulle pelli per ottenere un buon risultato ed evitare il fastidioso zoccolo. Hagan Touring Skis è rimasta così impressionata, che ora forniamo loro la sciolina.”
In termini di costi, le vostre scioline sono nella media rispetto alle altre?
“Sì, non c’è alcuna differenza di prezzo tra il nostro prodotto e i prodotti chimici a base di petrolio, che sono tossici e contaminano.”
Quali progetti avete per il futuro?
“Attualmente il nostro sgrassatore BIKE non è organico, ma abbiamo ridotto la composizione chimica e l’abbiamo rimescolato per ottenere la massima efficienza con un livello di sostenibilità leader sul mercato. Stiamo sviluppando uno sgrassatore organico. Ci sforziamo sempre di massimizzare il contenuto di sostanze organiche e vegetali nei nostri prodotti, pur ottenendo prestazioni elevate, e abbiamo diversi altri progetti di prodotti in questa direzione.”
Grazie all’impegno e dedizione dello staff di NZero quest’anno potrai vivere la montagna invernale con una consapevolezza in più. Scegliere di curare i tuoi sci, la tavola da snowboard o la bici con prodotti davvero ecologici e biodegradabili, darà alle tue uscite un sapore diverso. Come ci ricorda Guillem di NZero “qualsiasi attività sportiva può avere conseguenze dirette sull’ambiente, per questo dobbiamo cercare di ridurre questi effetti dando l’opportunità anche alle generazioni future di poter godere della natura circostante.”