NORDICA SPITFIRE TI Fdt 168, insieme delle sue geometre divise tra punta e coda, permettono un utilizzo su tutte le piste battute mantenendo alta la stabilità e controllo.
Sul NORDICA SPITFIRE TI Fdt 168 la grafica varia leggermente rispetto a quello dell’anno precedente; mantiene sempre i suoi colori rosso, nero che vanno a mettere in risalto il marchio sulla spatola e i vari dati tecnici sulla coda, con l’insieme delle geometrie diverse tra punta e coda. L’enfatizzata punta da SL consente di impostare curve rapide e strette, mentre le geometrie centrali e la coda da GS rendono lo sci leggero pur mantenendo una incredibile rigidità torsionale, che consente una presa di spigolo eccellente anche sulle superfici più ghiacciate.
In particolare gli strati di legno e “Titanal” rimangono invariati tranne l’introduzione della nuova piastra Race Plate, che rende incredibilmente armonica la flessione dello sci, incrementando cosi potenza e stabilità.
Sul Nordica Spitfire Ti Fdt, viene utilizzato l’attacco Marker TP2 LIGHT 11 FDT con regolazione facile e intuitiva; adatto a scarponi con “Gripwalk”. Nordica propone questo sci in diverse misure, dal 150 cm fino al 174cm.
Il NORDICA SPITFIRE TI Fdt è stato testato ad aprile 2024 nella località di Pampeago, su neve primaverile ancora ghiacciata nella prima parte della prova e, neve relativamente più morbida, nella seconda. L’inizio prova ho ricercato curve ad alte intensità su tutti i terreni, mentre verso la fine, ho adottato una sciata di livello intermedio per vederne le differenze. La lunghezza dello sci utilizzato nella prova è 168 cm con raggio 15 metri.
NORDICA SPITFIRE TI Fdt vengono venduti per una clientela di fascia intermedia, adottando una sciata più blanda e non troppo nervosa i “Nordica spitfire Ti Fdt”spiccano subito per l’ottima tenuta di spigolo e alla loro agilità grazie alla composizione di un solo “layer” di legno e lo strato di Titanal. Andando a testare gli sci su curve strette e terreno più compatto, i Nordica tendono a soffrire leggermente dando quasi una sensazione di slancio sule code, non facile da gestire dovuta al peso ridotto.
NORDICA SPITFIRE TI Fdt si collocano tra gli sci di fascia intermedia ( 3/4 livello da catalogo). Ritengo sia uno sci ottimo utilizzabile di tutti i giorni, sia dal maestro di sci che dall’amatore, in quanto sci versatile ma non troppo impegnativo. Sconsigliato ad un cliente esperto per il suo peso ridotto, che non da stabilità ad alte velocità. Consigliato, invece, ad un principiante che vuole migliorare velocemente la sua tecnica. Riporto il mio solito consiglio di recarsi spesso presso laboratori specializzati per la manutenzione dello sci
Marca | Nordica |
Modello: | Nordica Spitfire TI Fdt |
Attività: | Sci Alpino |
Utilizzatore: | Amatore Sportivo Intermedio |
Anno: | 2025 |
Come tutti i modelli della famiglia Spitfire, anche questo è uno sci ad alte prestazioni creato per chi ama sciare su piste battute. Tuttavia essendo costruito con l’anima in legno, ma un solo strato di titanal, non è uno sci così impegnativo, adatto pertanto a sciatori meno aggressivi. L’enfatizzata punta da SL consente di impostare curve rapide e strette mentre le geometrie centrali e la coda da GS rendono lo sci leggero pur mantenendo una incredibile rigidità torsionale, che consente una presa di spigolo eccellente anche sulle superfici più ghiacciate. A legare tutto insieme ci pensa la nuova piastra Race Plate che rende incredibilmente armonica la flessione dello sci, incrementando così potenza e stabilità. Se stai cercando uno sci che sia divertente e semplice da condurre, lo Spitfire Ti è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati