outdoortest.it
OUTDOORTEST
Scopri la promozione Shred. x Outdoortest

TORNA AL MAGAZINE

La 3°edizione dello SKI INDUSTRY CLIMATE SUMMIT a Bolzano

Un evento che riunisce diverse realtà del panorama sportivo invernale per discutere e trovare soluzioni per ridurre l'impatto ambientale dell'industria sportiva

Scritto il
da Redazione outdoortest.it
Copia il link:

L’industria internazionale dello sci e degli sport invernali si riunirà per l’attesa e terza edizione dello Ski Industry Climate Summit, in programma dal 13 al 15 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano, in concomitanza con la fiera b2b Prowinter.
In un contesto in cui il cambiamento climatico continua a mettere alla prova il futuro degli sport invernali, l’impegno del settore verso azioni concrete non è mai stato così forte. Brand, stazioni sciistiche, aziende e organizzazioni stanno lavorando per ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale e intraprendere i cambiamenti richiesti dalla scienza climatica.

Il Summit rappresenta una conferenza internazionale nata per rafforzare la collaborazione all’interno del settore degli sport invernali

Offre uno spazio condiviso per il confronto aperto, l’apprendimento pratico e il progresso comune verso un futuro più sostenibile.
Ospitato da Atomic, Protect Our Winters Europe (POW) e dalla Winter Sports Sustainability Network (WSN), il Summit è diventato il principale punto d’incontro per l’azione climatica collettiva nel mondo degli sport invernali.

Sfide comuni, soluzioni comuni

Dalla sua nascita nel 2023, Ski Industry Climate Summit è evoluto da un dialogo tra marchi a una vera e propria conferenza di settore, che riunisce produttori di sci e snowboard, brand di abbigliamento e protezioni, federazioni sportive, rivenditori, resort e organizzazioni. L’obiettivo condiviso: rafforzare la cooperazione e accelerare i progressi misurabili verso un futuro più sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici per gli sport invernali.

Luca Tavian, marketing manager Atomic Italia

La sostenibilità rappresenta per noi uno dei tre pilastri strategici, indispensabili per garantire il futuro ed il successo della nostra attività. È con grande soddisfazione che, grazie alla stretta collaborazione con Prowinter, portiamo in Italia in un anno storico per il Paese con i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 un evento capace di unire produttori, operatori, attivisti attorno a un obiettivo comune: condividere e sviluppare soluzioni operative per affrontare le sfide ambientali che interessano tutto il mondo dello sci, dalla produzione all’esperienza sportiva”.

Luca Taviani
Tavian Luca Atomic Marketing Manager Italia

Jonas Schneider, Protect Our Winters Europe

Marchi, resort e federazioni sportive collaborano per offrire esperienze invernali ispiranti. Ma di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico, dobbiamo usare quello stesso spirito collettivo per generare un progresso reale. Lo Ski Industry Climate Summit è il luogo dove questo accade”.

Jerome Pero, Federation of the European Sporting Goods Industry (FESI)

Questo summit è molto più di una conferenza: è il luogo in cui l’industria dello sci definisce il proprio futuro. I nuovi partecipanti troveranno aggiornamenti preziosi sulle normative in evoluzione, contatti diretti con innovatori e decision-maker e opportunità di networking uniche per accelerare crescita e impatto. Nessuno può affrontare le sfide della sostenibilità da solo”.

ISPO_Munich
ISPO_Munich

Agenda e temi principali

L’edizione 2026 si aprirà il 13 gennaio con riunioni a porte chiuse dei gruppi di lavoro WSN, in cui esperti affronteranno temi tecnici come ecodesign e riciclo, LCA e decarbonizzazione, tracciabilità e conformità normativa, advocacy climatica.

La conferenza principale, in programma il 14 e 15 gennaio, sarà dedicata alle nuove iniziative e alle priorità strategiche che guidano il progresso dell’intero ecosistema degli sport invernali:
Regolamentazione e conformità: la legislazione europea e statunitense che sta plasmando la sostenibilità e la produzione nel settore sportivo.
Prospettive di mercato: analisi e trend dalle principali organizzazioni internazionali sul cambiamento del business e sugli impatti economici del cambiamento climatico.

• Successi e buone pratiche: casi di collaborazione virtuosa e soluzioni concrete provenienti da federazioni, resort e partner industriali – come innovazioni nei materiali, sistemi di riciclo e
modelli di economia circolare che coniugano vantaggi ambientali ed economici.
Sfide chiave dell’ecosistema invernale: cambiamenti operativi, ambientali e di mercato che coinvolgono gli stakeholder, e ambiti dove l’azione collettiva può generare maggiore impatto.
• Eventi di networking serali e sessioni trasversali favoriranno ulteriormente lo scambio tra brand, fornitori, federazioni, stazioni sciistiche e rivenditori.

Collaborazione per un impatto reale

Allineandosi su obiettivi comuni, il Summit aiuta l’industria degli sport invernali a sviluppare soluzioni condivise per ridurre le emissioni, migliorare i cicli dei materiali e rafforzare l’impegno per la protezione del clima.

La comunità degli sport invernali ha sia la responsabilità che il potenziale di guidare l’azione climatica. La collaborazione tra tutti i settori, dalle fabbriche ai resort di montagna, è la chiave per garantire un futuro sostenibile al nostro sport” dichiarano con nota congiunta Atomic, POW Europe e WSN.

Partecipazione e informazioni

Lo Ski Industry Climate Summit 2026 è aperto a tutti gli operatori del settore. La partecipazione prevede una quota di iscrizione accessibile.

Tutte le informazioni sull’evento, i dettagli per la registrazione e il programma in aggiornamento sono disponibili sul sito ufficiale: www.fierabolzano.it

  • Protect Our Winters (POW)

Nata nel 2007 da un gruppo di snowboarder preoccupati per gli effetti del cambiamento climatico, POW è oggi la principale voce della community outdoor per l’azione climatica. È un’organizzazione non profit globale che unisce appassionati, atleti e scienziati nella lotta contro il riscaldamento globale, attraverso advocacy, educazione e collaborazione.
Per saperne di più: www.protectourwinters.eu

  • Winter Sports Sustainability Network (WSN)

Winter Sports Sustainability Network (WSN) è una piattaforma di collaborazione e apprendimento dedicata alla sostenibilità nel mondo degli sport invernali. Gestita da Peak 63 sotto la supervisione della FESI e in partnership con Snowsports Industries America, è stata fondata nel 2021 con l’obiettivo di unire l’industria, condividere conoscenze e trovare nuove soluzioni alle sfide ambientali.

Per informazioni: www.winter-sports.net

  • Prowinter Show

Prowinter è una fiera internazionale B2B dedicata agli sport sulla neve e all’outdoor, che riunisce rivenditori e specialisti del noleggio da tutta Europa. Con un numero crescente di brand internazionali e spazi espositivi ampliati, l’evento ha rafforzato la sua importanza strategica per il settore. È una piattaforma per decision-maker, utile per scoprire nuovi prodotti, condividere competenze e individuare tendenze emergenti. Focalizzata su qualità e prossimità al mercato, Prowinter è un punto d’incontro compatto ed efficiente per il mondo degli sport invernali.
Per maggiori informazioni: www.fierabolzano.it

Prowinter 2025
prowinter_2025_ph._fieramesse_marco_parisi

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by