Data inizio :
02/04/2019
Data fine :
01/09/2019 Campo test : ghiacciaio e creste Condizioni neve : da abbondante ad assente Descrizione terreno : misto Meteo : variabile Temperatura aria : da -15° a 3° Luogo : Valtellina
In pelle scamosciata Perwanger 3 mm idrorepellente
Fodera
Membrana GORE-TEX Insulated comfort
Intersuola
Pro Fiber XT 20 ergonomico in Nylon XT + fibra di vetro a spessori differenziati con diverse rigidità e rivestimento superiore in EVA.
Suola
Essential AC, disegnata e studiata da SCARPA® e sviluppata in collaborazione con VIBRAM®
Taglie
37-42 half sizes
Peso (gr)
765g - Taglia/Size 38
Chiedi all'esperto
In questa sezione puoi entrare in contatto diretto con i nostri tester, in merito allo specifico prodotto che stai valutando. Hai letto la recensione, ti ha incuriosito ma hai ancora dei dubbi?
Vuoi essere certo che si tratti del prodotto più adatto per te e per i tuoi obiettivi?
Lo hai cercato in lungo e in largo senza mai trovarlo?
Vuoi capire il perché del suo costo?
Non sai in che taglia, misura, lunghezza acquistarlo?
Non esitare e sottoponi la tua domanda. Ti risponderemo rapidamente in modo personale e diretto. Se sarà necessario, gireremo il tuo quesito ai tecnici dell'azienda produttrice, in modo da poterti dare risposte approfondite e esaurienti.
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W, è il nuovo scarponcino per l' alta montagna al femminile, frutto degli ultimi studi del calzaturificio scarpa.
Questa calzatura, studiata dai professionisti per i professionisti, è stata ideata per coprire un ampia gamma di utilizzi: dall'alpinismo tecnico, all'escursionismo alpino, all'alta montagna classica.
Dall'estetica accattivante ed aggressiva, riporta alla mente la linea Rebel, ma con differenti caratteristiche tecniche ed utilizzi.
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Preso in mano non spaventa affatto per il peso, anzi, mi è sembrato discretamente leggero e ben strutturato, mi fa venir voglia di provarlo all'istante. Il piede entra in maniera facile e scorrevole, all' interno la soletta mountain fit è ergonomica senza risultare invasiva, l'arco plantare è ben supportato.
A livello del tallone/tendine l'alloggiamento è molto avvolgente, ne derivano una stabilità ed immobilità incredibili, anche dopo diverse ore di utilizzo, su terreni misti, sia in salita che in discesa; le dita hanno libertà di movimento.
La calzata può inoltre essere ulteriormente facilitata da una piccola asola, posta nella parte posteriore dello scarponcino.
E' dotato di gambetto in neoprene e Gore Tex, morbido, con inserti di rinforzo, non limita eccessivamente i movimenti antero-posteriori e laterali della caviglia, ma da il giusto grado di protezione. Ho trovato molto utile questa appendice che aderente e traspirante, evita l'ingresso della neve nel piede.
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
La membrana interna in Gore Tex garantisce ottima impermeabilità, sopratutto durante utilizzi prolungati in ambiente nevoso; la traspirabilità è buona. La tomaia in pelle scamosciata dona eleganza allo scarpone e permette anch'essa una discreta impermeabilità e isolamento. Esternamente il rinforzo della tomaia in plastica nera che parte della punta per finire al tallone, proteggere lo scarponcino da urti e abrasioni, aiuta la conservazione nel tempo e ne diminuisce la deformazione. Il sistema di chiusura è a lacci "vuoti" con 14 passanti ad anello metallici, 8 dei quali chiusi, 2 a strozzo a livello del collo del piede (che aiutano notevolmente la regolazione a la chiusura) e altri 4 aperti posti nella parte sommitale, garantiscono una chiusura impeccabile e duratura nel tempo; inoltre due piccole asole in tessuto regalano la personalizzazione a livello di caviglia/collo del piede evitando spiacevoli slittamenti in fase di discesa. Scarpa Mont Blanc Pro GTX W sono compatibili con tutti i tipi di ramponi: automatici, semi automatici e universali.
Il battistrada ideato con mescola Vibram® con tassellatura ravvicinata e direzionale assicura un' ottima tenuta su molti tipi di terreno; inoltre la parte anteriore con una fascia liscia e omogenea ricorda la "climbing-zone" e li rende molto affidabili su tratti di arrampicata tecnica. Tutti i test sono stati svolti in ambiente invernale, con temperature che oscillano dai -11° ai 13°; l'impermeabilità è molto buona, il piede rimane sempre protetto dall'acqua e dall'umidità esterna, tuttavia dopo ore di utilizzo e sbalzi termici il piede risulta mediamente umido. In azione la propulsione del piede è ottima e si ha la costante sensazione di essere protetti ma mai limitati nei movimenti. Al primo utilizzo sono stati indossati per un attività continua di 4 ore e non ho riscontrato alcun punto di fastidio nè di sfregamento sia in salita che in discesa, il comfort è buono; il piede è ben tutelato nei movimenti, non ci sono slittamenti, a patto che si presti attenzione all'allacciatura. La seconda volta li ho utilizzati durante la salita all' Ortles dalla Hintergrat, cresta di roccia, con passaggi di 3°/4°, dove si sono dimostrati comodi, precisi e affidabili. In discesa ho affrontato un pezzo di cresta con i ramponi e devo dire che le sensazioni si confermano positive. Nel complesso è uno scarponcino completo che ci può accompagnare davvero su svariati tipi di terreno in diversi ambienti.
Laterale Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W
Destinazione e consigli d'uso
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W è lo scarpone ideale per tutte le alpiniste che desiderano avere ai piedi un modello tecnico, preciso, ma allo stesso tempo comodo e sicuro.
E' adatto sia a chi si avvicina al mondo del trekking e dell'alpinismo il supporto di questo modello risulta fondamentale nei passaggi di roccia. Ideale anche per le più accanite e veterane conquistatrici di vette, grazie alla comodità ed alla precisione che offre in tutte le condizioni.
Consiglio sempre mezzo numero in più o addirittura un numero (a seconda della tipologia di calze utilizzate) per essere sicuri di avere sempre e comunque le dita al sicuro (sopratutto in discesa!).
Scarpa Mont Blanc Pro GTX W è uno scarpone per alpinismo tecnico, escursionismo alpino e percorsi misti su neve. Nella colorazione Green Blue è il modello femminile, differente non solo per il colore, ma anche per forma della tomaia, che si adatta al meglio al piede.
Caratteristiche tecniche:
SOTTOPIEDEDI MONTAGGIO Pro-Fiber 20 in Polipropilene + Fibra di vetro con rivestimento superiore in feltro.
TOMAIA In pelle scamosciata Perwanger 3mm + S-Tech Shoeller® fabric con sistema costruttivo Sock-Fit XT + ghetta integrata. Flex Point per massima agilità di movimento. Bordo di protezione in gomma per massima durabilità.
ALLACCIATURA Speed Lacing a carrucole che permette un veloce scorrimento del laccio per ottenere un avvolgimento omogeneo e progressivo di piede e caviglia.
FODERA Con membrana GORE-TEX Insulated Comfort, impermeabiltà e termicità.
SUOLA Vibram® Total Traction con internuola in TPU a spessore differenziato per massimo supporto e stabilità torsionale, con inserti in PU a spessore differenziato per massimo shock-absorbing. Compatibile con ramponi automatici.
Lunga vita agli scarponi! Ma come fare? Cura e manutenzione degli scarponi per farli durare nel tempo, ce ne parla Giulio Piccin di AKU
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati