Una giornata piovosa e fredda, la mattina di maggio di questa pazza primavera in cui decidiamo di andare ad Arco di Trento per un’escursione giornaliera, prima della visita prevista per il giorno successivo alla fiera Outdoor Running Business Days di Riva del Garda. Le previsioni meteo in ogni caso indicano un miglioramento a partire da metà mattina e quindi fiducioso programmiamo una visita sui sentieri che costeggiano le famose falesie trentine. Quale occasione migliore per utilizzare e testare, con differenti situazioni climatiche, i nuovi prodotti Fjällräven e Hanwag: un completo shorts, maglietta, berretto e giacca antivento del brand svedese con un bel paio di calzature escursionistiche Hanwag Coastridge Low ES.
A spasso tra falesie strapiombanti
Il punto di partenza è il pittoresco borgo di Massone, una piccola frazione del comune di Arco. Al mattino sembra tutto tranquillo, ma già quando ci avviamo sulla strada costeggiata dai maestosi uliveti già notiamo un bel movimento di gente che nonostante la meteo non proprio perfetta temerariamente si prepara per l’arrampicata. Un bel insieme di gruppetti allegri e rilassati, molti turisti dalla Germania e della Polonia. Dopo qualche minuto anche noi siamo nella zona della falesia di Policromuro, nome particolare dato alla falesia da Giovanni Groaz e Palma Baldo, primi a scoprirne le potenzialità nella prima metà degli anni ’80 e che ci dicono dato dalla variabilità dei colori della roccia. Ci sono settori su calcare molto compatto, a tacche, canne e strapiombi ed è possibile arrampicare anche con la pioggia, come abbiamo potuto vedere durante la nostra escursione, visto i tanti tiri strapiombanti.
Meteo variabile, una condizione perfetta per testare i prodotti
Molti sentieri partono da questa zona, noi decidiamo di salire da sinistra su terreno dapprima erboso e poi con brecciolino di calcare. Situazione perfetta per testare le mie nuove Hanwag Coastridge Low ES, una scarpa comoda, leggera e molto morbida. Mi trovo subito a mio agio ed agevolmente raggiungiamo un bel punto panoramico posto sopra la strapiombante falesia. Il sole comincia a fare capolino grazie a qualche timida schiarita, ne approfittiamo per una sosta rilassante contemplando il panorama che spazia dall’alto Lago di Garda al Monte Stivo. Ripartiamo addentrandoci in un bosco con un atmosfera ed un gioco di luci molto caratteristico, qui la temperatura inizia a farsi più gradevole. Fino ad ora la giacca antivento Fjällräven HC Hybrid Wind Jacket mi ha protetto molto bene dall’aria fresca primaverile, ora posso apprezzare la traspirabilità della t-shirt Fjällräven Abisko Day Hike T-Shirt e la comodità dei pantalocini Fjällräven Abisko Trail Stretch Shorts. Più tardi il tempo vira nuovamente al peggioramento ma grazie alle piante ed ai rifugi sotto la falesia riusciamo a tornare alle auto praticamente asciutti.
Hanwag Coastridge Low ES
La Hanwag Coastridge Low ES è una calzatura di ottima fattura e realizzata con i migliori materiali presenti sul mercato. Comodità e ammortizzazione sono i suoi punti di forza, in più design sobrio con un tocco sportivo la rendono ideale per tutti gli escursionisti alla ricerca di un prodotto affidabile per un uso quotidiano.
Tutta la scarpa è priva di PFC
Di ottima fattura si presenta subito molto accogliente e confortevole fin dai primi minuti, con una membrana ECO Shell traspirante ma allo stesso tempo impermeabile. La Hanwag Coastridge Low ES, come tutti i prodotti del marcho bavarese, è molto attenta alla sostenibilità ed all’ambiente: la membrana ECO Shell sviluppata da Hanwag è completamente priva di PFC. Questa membrana in PU, poliuretano, si basa su un complesso sistema idrofilo che consente di ottenere impermeabilità e traspirabilità evitando completamente l’uso di fluorocarburi. Non solo la membrana, ma l’intera scarpa è priva di PFC.
Meno tacco per una rullata più armoniosa
Il battistrada è scolpito ma non è studiato per terreni tecnici e difficoltosi, si adatta molto bene a fondi regolari anche duri vista la generosa ammortizzazione. L’intersuola Hanwag “Hike Light” è quindi molto leggera e particolarmente confortevole per il piede. È composta da elementi ammortizzanti, con tallone morbido e zona della punta in PU, e da elementi stabilizzanti in gomma nella zona del mesopiede. Hanwag ha progettato questa scarpa multifunzionale volutamente priva di tacco, perché secondo la loro filosofia più il terreno è piatto, meno tacco dovrebbe avere una scarpa per ottenere una rullata del piede più armoniosa. La soletta è molto soffice, imbottita e con uno spessore elevato: il piede al suo contatto si trova veramente coccolato e comodo. L’allacciatura è molto semplice con 4 asole di fettuccia ed un occhiello finale.
Hanwag Coastridge Low ES si è rivelata un’ottima calzatura da escursionismo giornaliero su terreni semplici, con una tomaia molto interessante: traspirante ed impermeabile. Punto di forza sicuramente il comfort, adatta a molteplici utilizzatori che potranno beneficiare della sua ottima robustezza e affidabilità su terreni regolari e battuti. Design classico e colori sobri per uno sportivo che guarda tanto alla sostanza del prodotto ed strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale
Fjällräven HC Hybrid Wind Jacket
La giacca a vento Fjällräven HC Hybrid Wind Jacket è un capo leggero, versatile, semplice ma con dettagli tecnici di primo ordine. Realizzata in due materiali differenti per permettere di ottenere una protezione differente fra le diverse zone del corpo, dove è più necessario: tessuto HC-Lite in cotone e poliammide su spalle, petto e maniche e tessuto ripstop in poliestere sul retro e nella parte inferiore anteriore. Dotata di quattro tasche, due sul petto, una esterna con zip e una interna in rete con elastico, e due per le mani. La giacca è facilmente ripiegabile in una delle tasche per ottenere un piccolo fagottino che sta comodamente all’interno dello zaino, pronto per ogni evenienza.
Fjällräven Hc Hybrid Wind Jacket è realizzata in materiale robusto e con finiture molto ben realizzate: polsini elasticizzati, regolazione con cordino elastico in vita per una miglior vestibilità e apertura per ventilazione parte posteriore. Il suo tessuto ibrido ha una buona termicità che si adatta molto bene alle stagioni di transizione ed offre una buona protezione contro il vento e la pioggia, la sua idrorepellenza è di buon livello è le gocce di pioggia scivolano via. Abbiamo verificato durante il nostro test che gode di una rapida asciugatura, in mancanza del cappuccio bisogna attrezzarsi con un copricapo adeguato in caso di maltempo o temporali.
Vestibilità morbida e comoda
La Fjällräven Hc Hybrid Wind Jacket permette ampi movimenti ed anche con l’utilizzo dei bastoncini ci siamo sempre trovati a nostro agio in tutta l’ampiezza della spinta con l’attrezzo. Il tessuto presenta una parte retata all’interno e questo permette una miglior regolazione termica e una ventilazione adeguata, questi due elementi portano il comfort durante l’attività ad un ottimo livello ed una buona adattabilità alle variazioni delle condizioni di temperatura. Il colletto è alto ed una volta chiusa completamente la zip permette di avere protezione per la parte superiore del busto e del collo da vento ed agenti atmosferici. In sintesi un’interessante giacca antivento con elementi di finitura di pregio ed una versatilità che spazia su diverse attività outdoor, dal trekking alle escursioni in bicicletta.
Fjällräven Abisko Trail Stretch Shorts
Pantaloncini da trekking ed escursionismo i Fjällräven Abisko Trail Stretch Shorts ci sorprendono già al primo indossaggio per la loro adattabilità dovuta alla gradevole elasticità del tessuto utilizzato per la loro costruzione. La maggior percentuale di materiale utilizzato è il poliammide riciclato, la restante è poliammide ed elastan. Resistenti alle abrasioni e robusti, si percepisce l’ottima qualità costruttiva e le finiture di livello superiore. In vita un comodo elastico permette un fit sempre adeguato ed in caso di necessità sono presenti i passanti per la cintura.
Tre comode tasche tutte con zip
I Fjällräven Abisko Trail Stretch Shorts permettono di portare con se comodamente un telefono nello scompartimento sulla coscia. In questo caso il loro design permette di camminare senza troppo disturbo, con lo smartphone che si alloggia molto bene nella parte posteriore della coscia e non crea fastidiosi sobbalzi durante la giornata di attività outdoor, quasi ci siamo dimenticati di averlo riposto in questa tasca. Sulla parte anteriore presentano una zip e un bottone che si allaccia con un’asola per permettere di indossare il capo con molta facilità. La lunghezza è leggermente sopra il ginocchio, direi una soluzione intermedia ed ideale, che permette di ottenere libertà nei movimenti ma allo stesso tempo un’adeguata protezione dallo sfregamento contro rami.
Tessuto fresco e ad asciugatura rapida
La traspirabilità e la sua freschezza anche con temperature estive sono veramente ottime, l’interno delle tasche in tessuto retato permette di avere anche in quelle zone un buon passaggio di aria evitando la sudorazione. Il fit regolare permette di assecondare la camminata ed anche movimenti più ampi molto agevolmente, senza mai arrivare a limitare il nostro raggio di azione.
L’elastico in vita permette una buona stabilità anche dopo diverse ore di utilizzo, se scelti nella giusta taglia possiamo tranquillamente evitare di aggiungere una cintura, cosa che però ricordiamo è possibile grazie ai passanti presenti. L’asciugatura è molto rapida sia per problemi dovuti ad eccessiva sudorazione che in caso di pioggia, come capitato a noi durante l’escursione alle falesie di Arco di Trento.
Fjällräven Abisko Day Hike
Una t-shirt fresca, leggera, molto morbida e comoda laFjällräven Abisko Day Hike. Tessuto leggero e traspirante, vestibilità morbida. Molto comoda in tutte le attività all’aperto ed adatta soprattutto alle giornate più calde. Una maglietta realizzata in 100% poliestere, di cui addirittura una percentuale pari a 88% è materiale riciclato che deriva da bottigliette di plastica già utilizzate.
Il comfort di Fjällräven Abisko Day Hike è di elevato livello, grazie anche alle cuciture piatte che limitano gli sfregamenti anche indossando uno zaino. Il colletto è a girocollo tradizionale e sulla parte posteriore non troviamo l’etichetta ma una piccola stampa con il marchio, la taglia e il motto della filosofia che sta dietro a tutta la produzione di Fjällräven.
Disponibile in un’ampia varietà di colori, dall’arancio da noi testato al blu passando per il grigio, il verde ed il nero. Molto ampia e comoda, una vestibilità adatta a tutti anche alle persone meno filiformi. Asciugatura rapida e traspirabilità ai massimi livelli ne consentono l’utilizzo durante il periodo estivo ed in particolar modo nelle giornate più calde.
Un outfit perfetto per tutte le escursioni primaverili ed estive, completato dal pratico cappellino Fjällräven High Coast Lite Cap. Prodotti pratici, funzionali e rispettosi dell’ambiente. Un mix di tessuti molto confortevoli e dalla vestibilità comoda utilizzabili da un’ampia platea di appassionati di attività outdoor che potranno trovare soddisfazione vestendo lo stile e immergendosi nella filosofia di Fjällräven.