Anche per l’estate 2024, il turismo outdoor si preannuncia un settore in forte crescita in Italia. Sempre più italiani scelgono di trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura, soprattutto per i benefici che quest’ultima ha sulla nostra salute psicofisica: rinforza la capacità di concentrazione e la creatività, riduce la stanchezza mentale e lo stress, migliora la memoria a breve termine, tutto questo mentre si bruciano calorie.
Secondo i due brand del mondo outdoor Fjällräven e HANWAG (specializzati rispettivamente in abbigliamento e calzature da trekking), tutto ciò che occorre per vivere esperienze memorabili a contatto con la natura sono il giusto abbigliamento e la giusta attrezzatura, uniti a un po’ di esperienza e alla corretta preparazione.
Per affrontare al meglio le escursioni durante la stagione calda, si consigliano – oltre frequenti pause al riparo dal sole e un’opportuna idratazione – capi di abbigliamento leggeri e traspiranti, ad asciugatura rapida e facilmente ripiegabili, combinati a calzature robuste e confortevoli.
Le proposte di Fjällräven e Hanwag
Abisko Cool T-shirt W – Maglietta a maniche corte con vestibilità accattivante e scollo a V. Realizzata in fresco e confortevole tessuto con tencel e cotone biologico. Prodotta senza PFC.
Abisko Short Tights W – Tight corti in tessuto elasticizzato traspirante a doppia trama realizzato in poliestere riciclato con finiture opache, vestono alla perfezione e sono l’ideale per i trekking in giornata e la vita all’aria aperta.
Abisko Mesh Hat – Cappello con frontino leggero e super fresco in G-1000 Air traspirante con lati in rete. Perfetto per le camminate in climi assolati e caldi, assicura ombra sul viso riparandolo dal calore eccessivo.
Abisko Trekking Shirt W – Camicia in leggero tessuto tecnico elasticizzato che allontana l’umidità e allo stesso tempo lascia passare l’aria. Le maniche raglan tengono le cuciture ingombranti lontane dalle cinghie dello zaino e il colletto può essere alzato e regolato per una maggiore protezione dal sole.
Kånken Outlong – Zaino ideale per le escursioni giornaliere, realizzato in robusto tessuto idrorepellente Oxford in poliestere riciclato. Confortevole schienale in rete traspirante, spallacci imbottiti e cinghia pettorale regolabile.
Nazcat II GTX – Ideale per le escursioni più lunghe, il modello presenta un morbido polsino alla caviglia e un collo del piede in tessuto robusto. Per la protezione dalle intemperie, è presente una membrana GORE-TEX impermeabile e traspirante. Sui terreni accidentati, la suola Vibram Fuoraska con profondità del battistrada di 6,5 mm e tallone marcato offre un’eccellente aderenza e trazione.