Fjällräven – Abisko Winter Stretch Trousers W – Pantaloni da trekking invernale soft-shell caldi, idrorepellenti ed elasticizzati

Un elemento fondamentale di questo completo da escursionismo invernale femminile che abbiamo testato sono i pantaloni idrorepellenti ed elasticizzati Fjällräven – Abisko Winter Stretch Trousers W per donna.
Prima di indossare i pantaloni, ci concentriamo sui dettagli costruttivi e sulla qualità dei materiali. Il tessuto elasticizzato a quattro vie con interno spazzolato si presenta morbido al tatto e promette un buon isolamento termico. La miscela di poliammide riciclata, poliestere ed elastan conferisce una sensazione di robustezza e flessibilità, mentre abbiamo verificato il trattamento DWR senza PFAS con un test semplice: alcune gocce d’acqua vengono lasciate scivolare sul tessuto per confermarne la resistenza all’umidità, in effetti le gocce scorrono via senza penetrare.
Passiamo poi a osservare la struttura del capo, le ginocchia articolate suggeriscono una libertà di movimento ottimale. Le estremità delle gambe regolabili con cinturini sono analizzate per verificarne la facilità d’uso e la capacità di adattarsi a diversi tipi di scarpe. Esploriamo anche la funzionalità delle tasche: due con cerniera per le mani, comode e ben posizionate, e una sulla gamba, perfetta per contenere oggetti come un telefono o una piccola mappa.
Il momento in cui si indossano i pantaloni è cruciale per capire si adattano al corpo e rispondono ai movimenti. La vita alta risulta confortevole, offrendo un buon sostegno senza stringere, mentre la vestibilità regolare avvolge il corpo senza limitare i movimenti. Il tessuto, a contatto con la pelle, è piacevolmente morbido grazie all’interno spazzolato. Durante semplici movimenti di prova – come piegarsi, accovacciarsi o alzarsi – il tessuto si comporta in modo eccellente, dimostrando grande elasticità e assenza di attriti.
Infine, i pantaloni vengono messi alla prova sul campo lungo il percorso di test. Le ginocchia articolate e il tessuto elasticizzato confermano la loro efficacia, permettendo di affrontare salite e discese con naturalezza. I cinturini regolabili alle estremità delle gambe impediscono efficacemente l’ingresso di neve, mantenendo le gambe asciutte. Il trattamento DWR si dimostra all’altezza, respingendo l’umidità anche in presenza di neve umida. Durante l’attività, il tessuto traspirante mantiene un comfort termico stabile, senza surriscaldarsi. In caso di temperature molto rigide, o di attività poco dinamiche consigliamo un intimo per dare ulteriore confort termico.