Anche per l’estate 2022, il turismo open air si preannuncia un settore in forte crescita in Italia. Destinazioni immerse nella natura, ritmi più lenti e senso di libertà, ma anche tanto movimento e avventure immerse nel verde. Perché trascorrere del tempo a contatto con la natura fa bene: migliora la memoria a breve termine, riduce la stanchezza mentale, stimola il sistema immunitario, rinforza la capacità di concentrazione e la creatività. E, chiaramente, ci sono ovvi collegamenti anche con la salute fisica e mentale: camminare nella natura è un ottimo modo per bruciare calorie, riduce stress, depressione e ansia. In poche parole, ci fa sentire più felici.
Tra i consigli per affrontare al meglio un’escursione a piedi d’estate ci sono senz’altro quello di concedersi frequenti pause, possibilmente all’ombra, e di mantenersi ben idratati lungo il percorso. Quando fa caldo e si cammina, il corpo suda. Meglio quindi puntare su capi di abbigliamento leggeri, traspiranti e ben ventilati, in grado di asciugarsi velocemente e occupare poco spazio se ripiegati nello zaino, come quelli della collezione Abisko Midsummer di Fjällräven. Ai piedi, i nostri alleati più importanti, un buon paio di scarpe da trekking.
Il nuovo modello Blueridge di Hanwag, dedicato alle uscite della bella stagione, è un concentrato di innovazione e sostenibilità: fornisce supporto al piede e massimo comfort di calzata, ed è realizzato con materiali riciclati certificati secondo il “Global Recycling Standard”.
Fjällräven Abisko Midsummer
La collezione Abisko Midsummer di Fjällräven comprende una selezione di capi leggeri, traspiranti e ad asciugatura rapida, adatti alle attività outdoor in condizioni di clima caldo. Tutti rispondono ad elevati criteri di sostenibilità e presentano un design iconico e senza tempo. Per Fjällräven, infatti, i prodotti migliori sono quelli che durano a lungo.
Un concetto di longevità che è strettamente legato all’impegno di Fjällräven nei confronti della sostenibilità ambientale e si esprime attraverso la duplice durata materiale e affettiva di ogni prodotto. Perché se il consumatore instaura un legame e attribuisce valore a un capo di buona qualità, è più probabile che se ne prenda cura e continui a usarlo per molti anni a venire. E che impari a comportarsi allo stesso modo anche con l’ambiente naturale che lo circonda.
Abisko Midsummer Jacket
Leggera, ripiegabile ed estremamente traspirante: la Abisko Midsummer Jacket è l’alleato ideale per le escursioni giornaliere e le camminate più lunghe in climi caldi. Il cappuccio regolabile è facile da estrarre per proteggersi dal sole o dalla pioggia, mentre le tre tasche con fodera in rete fungono anche da aperture di ventilazione. Realizzata con tessuto G- 1000 Air Stretch e duttile poliestere, la giacca protegge da vento e sole evitando al corpo di surriscaldarsi.
Abisko Midsummer Shorts
Studiati per le escursioni giornaliere e le camminate più lunghe in climi caldi, gli Abisko Midsummer Shorts sono l’ideale nelle foreste più umide o sui sentieri di montagna battuti dal sole. Il tessuto leggero ed elasticizzato disperde l’umidità e si asciuga molto rapidamente. La vestibilità tecnica garantisce straordinaria libertà di movimento. Nelle due grandi tasche sulle gambe è possibile riporre una mappa e alcuni piccoli oggetti, mentre le tasche con zip sono dotate di una fodera di ventilazione in rete.
Abisko Sun Hat
Cappello da sole a tesa larga in tessuto elasticizzato leggero e ben ventilato. Perfetto per le escursioni in condizioni di clima caldo e soleggiato. Viso, collo e orecchie restano protetti dall’ombra, mentre il tessuto leggero riduce al minimo il rischio di surriscaldamento. Cordino di regolazione sotto il mento per mantenerlo in posizione se il vento aumenta.
Hanwag Blueridge
Roccia, erba, muschio o sabbia: qualsiasi sia il tipo terreno che incontriamo quando camminiamo, i nostri passi tracciano un percorso all’interno di un sistema prezioso e delicato: la natura. Ecco perché, per l’azienda tedesca HANWAG, è importante che le sue calzature siano sviluppate e prodotte con il minor impatto ambientale possibile.
È con questa importante premessa che nasce nuova Blueridge, modello leggero e multifunzionale, disponibile in versione mid- o low-cut, dedicato alle uscite della bella stagione con zaino leggero. Blueridge è prodotta interamente in Europa, è realizzata con materiali riciclati e presenta una membrana impermeabile 100% PFC-free e una speciale intersuola stabilizzante con costruzione 3D.
Caratteristiche
• Membrana in PU “EcoShell”, idrofila e 100% PFC-free, con una robusta struttura a 3 strati
• Intersuola ammortizzante e stabilizzante con struttura interna 3D unica
• Linguetta 3D-BreathFit in schiuma PU termoformata che compensa l’asimmetria anatomica del piede
• Tomaia in pelle Perwanger naturale di alta qualità e tessuto riciclato al 100%
• Materiali riciclati certificati secondo il “Global Recycling Standard”
• Prodotta interamente in Europa
• Suola Terragrip con battistrada