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VAUDE festeggia 50 anni di successo e i molti traguardi raggiunti

Da una visione coraggiosa a pioniere dell'innovazione e della sostenibilità

Scritto il
da Luca Tessore

Il termine “outdoor” non era ancora un concetto nel radar di nessuno quando Albrecht von Dewitz fondò l’azienda nel 1974. Oggi VAUDE è uno dei marchi outdoor leader in Europa, in un mercato che l’azienda a conduzione familiare di Tettnang ha contribuito a plasmare. VAUDE ha costantemente stabilito nuovi standard e scritto la storia dell’outdoor con i suoi prodotti leggendari; da “Space”, la prima tenda a cupola, alle attrezzature high-tech ultraleggere, fino all’abbigliamento funzionale realizzato con materiali innovativi riciclati e di origine biologica. Il forte spirito pionieristico che ha guidato lo sviluppo di questo prodotto innovativo e ha permesso all’azienda di raggiungere molti traguardi importanti è palpabile ovunque in VAUDE, anche oggi. Da quando Antje von Dewitz ha assunto la direzione dell’azienda da suo padre nel 2009, VAUDE è stata pioniera della sostenibilità, aprendo nuove strade e attirando l’attenzione su di sé grazie ai suoi prodotti innovativi e ai modelli di business visionari.

Jubilaeum 50 Jahre VAUDE
Anniversario dei 50 anni di VAUDE

VAUDE gode di un grande riconoscimento per il suo impegno anche oltre il settore outdoor. Ecco perché questa azienda a conduzione familiare ha recentemente ricevuto il rinomato German Sustainability Award 2024 ed è stata premiata come l’azienda tessile più sostenibile della Germania – un onore speciale per il suo cinquantesimo compleanno.

Eccezionali innovazioni di prodotto per una migliore qualità della vita

La montagna sul logo VAUDE simboleggia gli elevati standard di questo marchio outdoor per i suoi prodotti. “Ci ispira a continuare a migliorare la qualità e la durata delle nostre apparecchiature. Sviluppiamo prodotti per la vita che garantiscono una qualità duratura e una lunga durata. In questo caso, la nostra preoccupazione è soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e contribuire alla qualità della vita delle persone “, spiega Antje von Dewitz. VAUDE ha lanciato sul mercato nel 1983 la tenda “Space”, la prima tenda a cupola a doppia parete; grazie agli innovativi canali del telaio, può essere montata molto rapidamente.

Nel 1986 seguì il sistema portante Tergoflex: era la prima generazione di zaini con telaio in plastica che poteva essere adattato individualmente alle dimensioni del corpo. Il 1987 portò la leggendaria giacca Lhasa come ispirazione per le giacche a due strati, che sono ancora molto popolari oggi.

A partire dal 1988 la tenda “Mark” conquistò il mercato con il suo innovativo design a doppia falda. La produzione delle borse laterali Aqua saldate ad alta frequenza e impermeabili è iniziata nello stabilimento di Tettnang nel 1992; Da allora gli impianti di produzione dell’azienda sono stati costantemente ampliati e modernizzati. E oggi VAUDE continua la sua tradizione di innovazioni di prodotto: imbottitura ergonomica del sedile per pantaloncini da ciclismo, che grazie ad anni di ricerca offre la vestibilità perfetta per tutte le applicazioni; le prime tende ultraleggere senza cuciture al mondo; e il leggero zaino “Trail Spacer” con pannello posteriore in maglia per il massimo comfort.

VAUDE dimostra come le aziende possono ridurre al minimo la propria impronta ecologica nell’innovazione di prodotto con una serie di innovazioni sostenibili: “ReCycle Back“, la prima borsa laterale realizzata con materiali riciclati, pantaloni funzionali da trekking realizzati utilizzando pneumatici di scarto riciclati e il primo pile di poliestere a base biologica realizzato delle fibre di legno. Nel 2023, VAUDE ha sviluppato i prodotti Rethink da monomateriali, che possono essere riciclati in nuovi tessuti e sono quindi pionieristici per quanto riguarda l’economia circolare.

50 anni di impegno per la sede dell’azienda a Tettnang, in Germania

Quando nel 1974 Albrecht von Dewitz fondò la sua ditta individuale per la vendita di attrezzatura da alpinismo, pose le basi per una straordinaria storia di successo. Nel 1980 a Tettnang-Obereisenbach venne costruito lo stabilimento aziendale e quindi il proprio stabilimento di produzione, dove ancora oggi vengono prodotte borse laterali, zaini e borse – “made in Germany”. Seguirono altri settori merceologici – tende, sacchi a pelo, materassini, abbigliamento, ecc. – così che alla fine degli anni ’80 VAUDE offriva una gamma completa di attrezzature outdoor di alta qualità. Nel 1992 VAUDE ha introdotto il settore Bike business, che oggi comprende un’ampia selezione di accessori per biciclette, dagli zaini alle borse laterali fino all’abbigliamento funzionale per tutti gli appassionati di ciclismo. VAUDE è da sempre impegnata nella sua sede di Tettnang, che è stata ampliata costantemente, sia attraverso la costruzione di un nuovo centro logistico (2010), la ricostruzione completamente certificata in modo sostenibile dell’edificio aziendale (2015) o la nuova costruzione del capannone di produzione per la produzione (2017).

Portrait Antje, Albrecht
Antje e Albrecht

Diventare un leader con coraggio e spirito pionieristico

50 anni fa la vita all’aria aperta non era un concetto nel radar di nessuno“, riferisce Albrecht von Dewitz, che già allora riconosceva che le persone si sarebbero spostate sempre più nella natura e in montagna e per questo avevano bisogno dell’attrezzatura giusta. Anche se inizialmente la sua idea fu accolta con scetticismo, egli sostenne la sua convinzione e fondò VAUDE, utilizzando le prime lettere del suo cognome per il nome del marchio. La voglia di aprire nuove strade e superare le sfide trovando soluzioni è presente a VAUDE proprio come lo era a quei tempi. Fin dall’inizio è radicata anche la forte sensibilità dell’azienda verso i temi ecologici e sociali. Con questo atteggiamento VAUDE si è affermata come pioniere nello sviluppo di prodotti innovativi e modelli di business sostenibili – e quindi l’azienda era ed è sempre un passo avanti rispetto ai tempi.

VAUDE ha avviato la rete di riciclaggio ecologico nel 1994; ha reso possibile per la prima volta il riciclo al 100% dell’abbigliamento funzionale outdoor. Nel 2010 VAUDE ha introdotto il proprio marchio di sostenibilità “Green Shape“, poiché all’epoca sul mercato non esisteva ancora un sigillo ecologico di approvazione generalmente utilizzato: questa è stata una pietra miliare significativa nello sviluppo di prodotti sostenibili. Green Shape, che nel frattempo si applica a circa l’80% dell’intera collezione VAUDE, si affida agli standard più severi; viene costantemente migliorato ed è stato recentemente raccomandato da Greenpeace come il miglior marchio di sostenibilità individuale tra tutti i produttori tessili. Dal 2019, il sigillo di stato Grüner Knopf (pulsante verde) è applicato sulla maggior parte dei prodotti VAUDE. E VAUDE è un pioniere assoluto anche per quanto riguarda la strategia climatica. Nel 2008 VAUDE è stata la prima azienda outdoor ad avere la certificazione di gestione ambientale secondo EMAS. Dal 2019, l’azienda si è impegnata volontariamente ad aderire alla Science-Based Targets Initiative e sta lavorando con alta priorità per ridurre le emissioni globali di CO2 di almeno la metà entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2040. VAUDE ha anche aperto nuove strade nel 2020 con l’istituzione della VAUDE Academy for Sustainable Management, che aiuta altre organizzazioni a sviluppare competenze in materia di sostenibilità.

Forti insieme

VAUDE è da sempre impegnata in un’azione congiunta. VAUDE ha partecipato con entusiasmo all’organizzazione della fiera internazionale OutDoor, che si è tenuta per la prima volta a Friedrichshafen nel 1994, e alla fondazione dell’associazione industriale European Outdoor Group (EOG). “Così è stato stabilito il termine outdoor e si è rafforzato lo spirito comune“, ricorda Albrecht von Dewitz. VAUDE attribuisce grande importanza a buone partnership con fornitori, rivenditori, attori regionali, scienza, ecc. ed è attivamente coinvolta in associazioni, ONG, iniziative e comitati politici. “Possiamo lavorare insieme per sviluppare soluzioni alle sfide globali e apportare cambiamenti. Grazie alle collaborazioni, abbiamo raggiunto grandi traguardi nel settore e abbiamo anche contribuito alla protezione globale del clima, agli standard sociali lungo la catena di fornitura globale e all’eliminazione di materiali pericolosi come i PFAS,” riferisce Antje von Dewitz. Dal 2010, VAUDE è membro – e leader dal 2015 – di Fair Wear per condizioni di lavoro eque nell’industria tessile globale. In qualità di membro fondatore dell'”Associazione per i tessili sostenibili”, VAUDE ha contribuito attivamente allo sviluppo del sigillo tessile regionale Grüner Knopf (Bottone verde), che esiste dal 2019.

Nella sede di Tettnang la cultura della fiducia costituisce la base per una cooperazione forte e rispettosa. VAUDE attribuisce grande valore alla varietà e alla qualità della vita dei suoi 650 dipendenti, offrendo orari di lavoro flessibili, lavoro mobile e assistenza all’infanzia aziendale. “La nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone è profondamente radicata nella nostra cultura aziendale“, afferma Antje von Dewitz.

Impegnati per un futuro degno di essere vissuto: riduzione del 30% delle emissioni di CO2

VAUDE non sviluppa solo prodotti, ma anche servizi e soluzioni sempre più sostenibili che garantiscono la qualità della vita e riducono ulteriormente l’impronta ecologica dell’azienda. Questi includono i servizi di manutenzione e riparazione, il servizio di noleggio VAUDE Rent e il nuovo Secondo Negozio Online. Con questi VAUDE vorrebbe garantire che i suoi prodotti vengano utilizzati più a lungo in modo da preservare risorse preziose.

VAUDE si è posta l’obiettivo di crescere senza consumare risorse aggiuntive e ha raggiunto un traguardo importante: questo marchio outdoor è riuscito a ridurre le sue emissioni globali di CO2 del 30% nel 2023 rispetto al 2019, anche se le vendite sono aumentate del 32% in questo periodo. VAUDE dimostra così che è possibile crescere con successo e allo stesso tempo ridurre il consumo di risorse e le emissioni di CO2. “Questo è un grande risultato ottenuto da tutto il nostro team e ci dimostra che possiamo lavorare insieme contro il cambiamento climatico“, commenta Antje von Dewitz. “Attendiamo con impazienza nuove ed entusiasmanti sfide e soluzioni per un buon futuro per noi e per le generazioni future.

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