Massima comodità e libertà di movimento. Un capo versatile multisport adatto a tutte le attività outdoor, dal trekking al trail running fino all'arrampicata ed allo scialpinismo.
Un fleece mid-layer molto comodo ed elasticizzato, il MAMMUT Taiss Light ML si presenta come un capo tuttofare adattabile a svariate attività outdoor. Taglio aderente, tessuto performante resistente alle abrasioni e traspirante promettono alte prestazioni e comfort elevato.
Poco spazio ai fronzoli e ai colori sgargianti, MAMMUT ci ha abituato a tanta sostanza racchiusa in un design classico e senza tempo, non influenzabile dalle mode passeggere. Ed anche per MAMMUT Taiss Light ML è così: un'ampia serie di colori tinta unita con un unico elemento di stacco che è l'ampia tasca pettorale con colore a contrasto. Soluzione che personalmente ho apprezzato molto nella variante grigia "strata-silver sage" proposta durante la sessione di test a Carezza. Una soluzione sobria e gradevole che strizza l'occhio alla sportività grazie al taglio athletic fit aderente ed elasticizzato.
Alla prima prova di indossaggio MAMMUT Taiss Light ML si rivela fin da subito comoda, morbida e gradevole. Ottima la sensazione fasciante, adatta per le attività più veloci ed impegnative, che però non stringe troppo e comprime in modo piacevole. Un capo multimateriale in poliammide, poliestere e spandex che fa percepire la sua ottima qualità costruttiva e la cura dei dettagli, quali le cuciture e le zip di chiusura.
Facilità di indossaggio garantita dalla zip YKK® a tutta lunghezza che permette di aprirsi completamente per agevolare le operazioni di infilare e togliersi il capo ed eventualmente per avere più aerazione durante le fasi dell'attività più impegnative. Presenza di un'ampia tasca sul petto chiusa con zip ed in tessuto idrorepellente, abbastanza ampia ed utile per riporre piccoli oggetti di pronto uso. Questa è l'unica tasca presente, non abbiamo sentito la mancanza di altri spazi per riporre oggetti ma magari alcuni utilizzatori potrebbero sentire la mancanza di tasche laterali per le mani. Le cuciture infondono robustezza: sono doppie e piatte per limitare gli sfregamenti anche con l'utilizzo di zaini.
I test della stagione estiva 2025 hanno avuto le Dolomiti del comprensorio di Carezza come sfondo e campo test per i nuovi prodotti. Qui ho potuto verificare le prestazioni di MAMMUT Taiss Light ML in ambiente alpino con differenti condizioni atmosferiche. Un prima escursione ci ha portato con facile e comodo trekking al Rifugio Roda di Vael, ai piedi del gruppo de Catinaccio. La giornata alternava scorci soleggiati con altri momenti nuvolosi e ventosi. La termicità del prodotto MAMMUT si è rivelata adeguata a questo tipo di giornate ormai autunnali e nelle prove a più alta intensità fisica l'elevata traspirabilità ha permesso di limitare la sudorazione e il successivo raffreddamento del corpo, situazione sempre sgradevole e poco confortevole.
I test son proseguiti con un uscita abbastanza impegnativa di trail running su un percorso molto corribile e panoramico che si snoda tra il Lago di Carezza ed il Labirinto del Latemar, un anello di più di 14 chilometri con 600 metri di dislivello positivo che potete trovare sul profilo Wikiloc di Outdoor Test al link "Labirinto del Latemar e Lago di Carezza". Qui in una giornata di pioggia ho utilizzato MAMMUT Taiss Light ML in accoppiata al guscio harshell di MAMMUT Alto Light HS. Il fleece mi ha permesso di correre con un buon ritmo assecondando il gesto atletico grazie al suo taglio atletico ed aderente, il comfort utilizzandolo come strato soft intermedio è stato veramente ottimo. Ho apprezzato anche il particolare del polsino con l'asola per il pollice che mi ha permesso di mantenere le maniche sempre in posizione a copertura parziale del polso e della mano.
Durante i test il capo di MAMMUT ha soddisfatto pienamente tutte le aspettative, un prodotto prestazionale di alta qualità per le attività outdoor e di montagna. Ho potuto testarlo a Carezza nelle attività di trekking e trail running, ma sono sicuro per quanto visto sul campo test che la sua versatilità ne permette l'uso anche n altra attività outdoor come sci alpinismo, mountain bike, arrampicata e sci alpino coprendo praticamente la maggior parte degli sport di montagna.
MAMMUT Taiss Light ML è un mid layer caldo, traspirante e molto confortevole, utilizzabile come unico capo multisport e multi activity da un utenza sportiva esigente ed attenta ai dettagli. Prodotto di elevata qualità e robustezza, promette di accompagnarci in svariate attività outdoor e di montagna assicurandoci una lunga durata grazie al suo tessuto progettato per resistere anche alle giornate più impegnative.
MAMMUT Taiss Light ML è un'ottima soluzione per chi cerca un capo di qualità, al design sobrio e intramontabile. Adatto a diverse attività, quali ad esempio trekking, trail running, sci, arrampicata, sci alpinismo e mountain bike può soddisfare le esigenze anche dello sportivo più smaliziato.
Caldo, con una buona termicità ma al tempo stesso comodo e traspirante. Taglio aderente ed atletico che si presta adeguatamente anche alle attività più veloci ed impegnative.
Consigliamo di lavare il prodotto in lavatrice ad una temperatura massima di 30°C chiudendo tutte le zip per evitare sfregamenti durante il ciclo di lavaggio. Il prodotto non va stirato, ma se asciugato correttamente ben disteso il capo si presenterà asciutto e curato con assenza di pieghe.
Marca | Mammut |
Modello: | Taiss Light ML |
Attività: | Trekking, trail running, escursionismo, arrampicata, scialpinismo |
Utilizzatore: | Intermedio Sportivo Esperto |
Anno: | 2025 |
Prezzo: | 150 € |
Taiss Light può essere indossato in qualsiasi momento dell'anno ed è perfetto per tutti i tipi di attività in montagna. Il pile elasticizzato a 4 vie di media resistenza con elevato contenuto di nylon e taglio sagomato garantiscono libertà di movimento e resistenza all'abrasione. Il materiale esterno liscio rende la giacca ideale da indossare sotto uno strato rigido. Il materiale è traspirante e si asciuga rapidamente, mentre le cuciture piatte migliorano il comfort durante l'utilizzo. Caratteristiche come la tasca posizionata più in alto per ospitare il moschettone da arrampicata e le asole per i pollici rendono il Taiss Light un medio strato estremamente funzionale e versatile.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati