Scarpa Maverick Mid GTX calzatura da fast hiking 2020
Calzatura da Fast Hiking di media altezza, leggera, traspirante e impermeabile
Sintesi
Un bel modello nato per lo Speed Hiking ma utilizzabile in ogni occasione outdoor di semplice e media difficoltà. L'altezza media (Mid) permette di avvolgere meglio la caviglia e di porre maggior protezione dalla pioggia e dalla rugiada.
Data inizio :
30/09/2019
Data fine :
06/01/2020 Campo test : Sentieri sulla Paganella, salita dal rif. La Montanara alla cima del Croz dell'Altissimo. Speed Hiking nell'appennino Marchigiano e Romagnolo Condizioni neve : Assente Descrizione terreno : Sentieri, terra, roccia, radici, rugiada, guadi di ruscelli. Meteo : Soleggiato, nuvoloso. Temperatura aria : Da +0° a +20° Scopri di più sulle nostre recensioni
Scheda tecnica
Allacciatura
Classica a laccetti con 3 passanti in tessuto e 2 in metallo per lato
Altezza scarpa
Mid
Battistrada
Scarpa con mescola SuperGum
Intersuola
In Eva a media densità con inserti a bassa densità
In questa sezione puoi entrare in contatto diretto con i nostri tester, in merito allo specifico prodotto che stai valutando. Hai letto la recensione, ti ha incuriosito ma hai ancora dei dubbi?
Vuoi essere certo che si tratti del prodotto più adatto per te e per i tuoi obiettivi?
Lo hai cercato in lungo e in largo senza mai trovarlo?
Vuoi capire il perché del suo costo?
Non sai in che taglia, misura, lunghezza acquistarlo?
Non esitare e sottoponi la tua domanda. Ti risponderemo rapidamente in modo personale e diretto. Se sarà necessario, gireremo il tuo quesito ai tecnici dell'azienda produttrice, in modo da poterti dare risposte approfondite e esaurienti.
Scarpa Maverick Mid GTX è una calzatura creata da Scarpa per la pratica dello Speed Hiking. Semplice e poco appariscente, ma con tanti dettagli importanti per poter apprezzare al meglio una giornata in cammino. I colori passano dal blu/azzurro al grigio/nero. La tomaia è in tessuto traforato a trama romboidale, rinforzata in materiale sintetico PU sia lateralmente che al vertice di ogni passante.
Scarpa Maverick Mid GTXL'allacciatura è classica con laccetti tondi e cavi all'interno. I passanti sono 5 per parte: 3 inferiori in tessuto e 2 superiori in metallo, il più basso dei quali con strozzascotte. La punta è ben protetta da un rinforzo in gomma morbida (puntale 3D TPU), il tallone è maggiormente strutturato rispetto alla punta, anch'esso in TPU, e rinforzato da una fascia esterna che avvolge ulteriormente il tallone.
Scarpa Maverick Mid GTXL'intersuola è composta dalla parte grigia in EVA a media densità, un inserto sul tallone azzurro in EVA a bassa densità (per favorire l'ammortizzazione), una nervatura nera lucida per il supporto e il controllo anti torsione (DST System) e un'ulteriore inserto in EVA a bassa densità sul tallone (interno e non visibile). Il battistrada è marcato Scarpa SuperGum a mescola differenziata con tacchettatura ampia e spigolosa.
Scarpa Maverick Mid GTXIl collare in neoprene è ben imbottito e sagomato per lasciare grande spazio sul malleolo. La linguetta è ampia e ben imbottita sia sulla parte superiore che lungo la parte centrale, la quale è rinforzata esternamente sulla parte a contatto con i laccetti. Un'asola in tessuto posta superiormente sul collare agevola il trasporto e la calzata. La soletta interna è sagomata sul tallone, differenziata nei materiali utilizzati ovvero in EVA nella parte posteriore e in schiuma poliuretanica nella parte anteriore. La membrana in Gore-tex completa la dotazione di questa bella calzatura.
Scarpa Maverick Mid GTX
Ho testato la Scarpa Maverick Mid GTX sui sentieri di Molveno fino alla cima del Croz dell'Altissimo a fine settembre durante 3 giornate di sole caldo, a tratti nuvoloso. Sulla cima a 2.330 metri c'era nebbia e la temperatura è scesa tantissimo avvicinandosi allo zero. Ho poi utilizzato la calzatura su diversi sentieri e strade bianche sull'Appennino, sia durante trekking facili che in fast hiking su terreni accidentati in salita e discesa. La misura oggetto del test è un 42, perfetta per il mio piede che spazia dal 42 al 42,5.
Scarpa Maverick Mid GTXComodissime fin da subito, facili da calzare anche senza il supporto dell'asola posteriore. L'apertura è ampia e il piede scivola agevolmente all'interno. Il tensionamento dei laccetti è rapido partendo dal basso ma il primo gancio metallico a strozzo non blocca perfettamente rendendo meno efficace la tensione della parte superiore. I laccetti tondi, cavi all'interno, sono quelli che preferisco: la tensione del fiocco non cede mai e non serve fare un doppio nodo.
Ben ammortizzate sia davanti che dietro, ottima la stabilità anche se gli ampi spazi interni rendono meno tecnica la calzatura su terreni difficili e impervi. La caviglia è ben avvolta all'interno del comodo collare ma serve stringere bene i laccetti sulla parte superiore. Per il motivo che ho spiegato poc'anzi avrei preferito un gancio metallico in più per sentire la parte alta più avvolgente. Non ho mai rilevato alcun punto fastidioso ne alcuna cucitura in rilievo che potesse sfregare sul piede durante il cammino.
Scarpa Maverick Mid GTXLe protezioni svolgono molto bene il loro dovere: molto buona e avvolgente in punta nonostante sia morbida, la parte posteriore è ben rivestita e supporta perfettamente il tallone, lateralmente ci sono pochissime cuciture che potranno quindi difficilmente scucirsi quando si entra in contatto con la roccia. Alla flessione manuale la punta si flette regolarmente. Il DST System funziona bene mantenendo in asse la scarpa ed evitando fastidiose torsioni laterali. Sul ghiaione in discesa la tenuta è molto buona ma la tomaia in tessuto tenderà a rovinarsi a causa del contatto con sassi e rocce. Il collare è morbido e ben imbottito, stessa cosa per la linguetta: il piede resta saldo all'interno sempre con grande comfort.
Scarpa Maverick Mid GTXOttima la tomaia in tessuto sintetico traforato, ideale per la traspirazione durante la stagione calda. Camminando a passo veloce a 18° inizio a sudare, mi sembra fin troppo termica la calzatura a questa temperatura. Ho caldo e sento il piede sudato; nonostante ciò, avendo indossato una buona calza, a fine giornata la calza non è bagnata quindi ottima la traspirabilità a lungo termine. Anche l'impermeabilità è ottima, immergendole fin sopra il dorso del piede attraversando un piccolo torrente, sento la temperatura diminuire piacevolmente ma l'acqua non entra.
A settembre durante la salita di 3 ore al Croz dell'Altissimo, da 1500 a 2330, sento caldo in partenza e il piede è bagnato, ma arrivato in cima la temperatura scende vertiginosamente a causa della nebbia, sento molto freddo alle mani ma i piedi restano caldi nonostante il sudore all'interno.
Ottima la tenuta del battistrada su terreno asciutto, terra, roccia e erba. Su roccia liscia bagnata perde un po' di aderenza. In discesa di corsa su terreno tecnico è molto buona ma inizio a soffrire il troppo spazio interno sulle dita. E' normale che la troppa comodità vada a scapito della performance quando il percorso diventa difficile.
Destinazione e consigli d'uso
Scarpa Maverick Mid GTX è un modello utilizzabile ad ampio spettro. Nata per il Fast Hiking, ideale per facili trekking, a tratti anche impegnativi. La sua struttura Mid, alta sul malleolo permette una maggiore prevenzione alle distorsioni rispetto ai modelli bassi. Per questo motivo e per la presenza della membrana in Gore-tex questa calzatura è maggiormente adatta nelle mezze stagioni, oppure in estate a quote superiori ai 1500 mt. altrimenti il caldo prende il sopravvento e la traspirabilità perde di efficacia.
Ottima per lunghi cammini (Cammino di Santiago, Via Francigena...) in periodi freschi, non in estate! Validissima per semplici passeggiate di breve durata, soprattutto nella stagione fredda. Non è adatta invece su terreni altamente tecnici a causa della fin troppa comodità e del generoso spazio fra le dita.
Qualche trucchetto: per allacciarla correttamente si devono prima tensionare i 3 passanti in tessuto fissando i laccetti nel primo strozzascotte metallico, poi procedere alla parte alta senza perdere la tensione inferiore. Quando la calzatura è bagnata a causa del sudore o della pioggia, bisogna estrarre la soletta e introdurre della carta di giornale all'interno (cambiandola spesso) senza avvicinare troppo la calzatura a forti fonti di calore.
SCARPA Maverick Mid GTX è ideale per tutti gli appassionati di montagna che si dedicano al trekking e al fast hiking.
Comodo e versatile consente agilità del piede senza compromettere prestazione, leggerezza e comfort. La membrana in GORE-TEX garantisce impermeabilità anche su terreni bagnati.
La tomaia in tessuto tecnico con riporti in microfibra PU, garantisce traspirazione e protezione al tempo stesso. Ma la vera innovazione di questa scarpa si trova nella suola. È composta da 3 inserti in EVA di densità diversa a seconda della funzione richiesta (cushioning, protezione e comfort) e da uno shank in TPU + stabilizer stampati in un unico elemento per evitare la torsione e irrobustire la suola che nei percorsi più accidentati ha bisogno di un maggior sostegno.
SCARPA imprime il DNA di un marchio, che esprime la sua eccellenza nella montagna, in un nuovo progetto dedicato allo speed hiking.
Il Sentiero Italia raccontato dai ragazzi di Và Sentiero, un progetto di due anni per percorrere il sentiero che collega tutta l'Italia.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati