outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sostenibilità, durabilità e CSR: Fjällräven presenta i dati 2023

L'azienda svedese condivide in maniera trasparente i risultati raggiunti in ambito sostenibilità e fa il punto su quanto c'è ancora da fare

Scritto il
da Luca Tessore

Come azienda outdoor, Fjällräven è profondamente consapevole della sua impronta ecologica e sa bene che anche le più piccole decisioni riguardanti un singolo prodotto possono avere un enorme impatto sull’ambiente naturale. Sebbene la sua società madre, Fenix Outdoor, presenti annualmente un rapporto sulla CSR (consultabile online a questo link), Fjällräven ritiene sia importante sostenere e promuovere una comunicazione trasparente sui temi di sostenibilità e CSR, così che tutti possano essere informati e aggiornati.

Fino a poco tempo fa, spiega Fjällräven, la nostra politica prevedeva di non parlare molto dei nostri sforzi in ambito sostenibilità e CSR, perché per noi la sostenibilità non rappresenta un’opportunità di marketing, è semplicemente qualcosa che facciamo. E per questo abbiamo sempre lasciato che fosse la nostra società madre, Fenix Outdoor, a occuparsi della rendicontazione di queste tematiche. I tempi però sono cambiati e oggi crediamo che quella della trasparenza sia la giusta  direzione da seguire. Inoltre, in un mercato come quello attuale, caratterizzato da utenti sempre più impegnati a ridurre il loro personale impatto sulla natura, comunicare ciò che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno e quanta strada abbiamo ancora da fare, diventa più importante che mai”.

Disponibile al pubblico e consultabile online a questo link, il documento “Sustainability and CSR 2023” di Fjällräven riassume fatti, cifre e traguardi del 2023 in ambito sostenibilità e CSR e fa il punto sulle future opportunità di miglioramento sulle quali il brand intende lavorare.

Highlights 2023

• 73% di fibre preferite** utilizzate, vs 63% nel 2022
• 100% di elettricità da fonti rinnovabili nelle sedi operative e di proprietà (raggiunto l’obiettivo 2025)
• 89% di lana preferita**, vs 82% nel 2022
• 97% di cotone biologico, vs 96% nel 2022
• 18.000 capi e prodotti riparati a livello globale, vs circa 5.000 nel 2021

Dove Fjällräven deve migliorare

Per Fjällräven è importante condividere risultati e traguardi raggiunti, ma altrettanto importante è condividere tutto ciò che ancora c’è da fare e individuare le opportunità di miglioramento dell’azienda. Il documento “Sustainability and CSR 2023” fornisce anche queste informazioni, inclusa la necessità di ridurre le emissioni di CO2 legate alla produzione e aumentare l’impiego di poliestere riciclato.

La sostenibilità è un lavoro di squadra

La durabilità è un valore fondante per Fjällräven, perché rappresenta un’alternativa al consumo frenetico. Utilizzare un capo più spesso e più a lungo, significa non doverlo sostituire continuamente con nuovi prodotti, poterlo tramandare alla generazione successiva o rivenderlo sul mercato second-hand. In poche parole, significa aumentare il suo valore nel tempo.

Ma per garantire che prodotti di abbigliamento ed equipaggiamento outdoor durino, azienda e utenti sono chiamati a collaborare. Da un lato, Fjällräven promette di continuare a lavorare duramente per creare attrezzature resistenti e di lunga durata, cercando sempre di ridurre l’impatto ambientale legato alla loro produzione. Dall’altro, si appella ai propri utenti, invitandoli a utilizzare i prodotti Fjällräven più a lungo, stagione dopo stagione, curandoli ed evitando di sostituirli con nuovi prodotti. Perché come dice il CEO Martin Axelhed, “We are in this together”, sottolineando come per fare la differenza sia necessario un lavoro di squadra (Per approfondire, guarda “The Deal” con Martin Axelhed, CEO di Fjällräven).

Come prendersi cura dell’attrezzatura a casa

Un’altra stagione di avventure all’aria aperta è arrivata e ci sono molti modi in cui gli utenti possono garantire che il loro abbigliamento e il loro equipaggiamento si mantengano in ottime condizioni. L’attrezzatura Fjällräven è fatta con l’intento di durare a lungo, ma una cura adeguata a casa è fondamentale per mantenere la sua funzionalità a lungo termine. Così come lo è la riparazione, in caso di usura e danni. Per riparare la loro attrezzatura, gli utenti possono approfittare dei servizi di riparazione in-store di Fjällräven o effettuare semplici riparazioni da soli seguendo le istruzioni presenti nelle numerose guide e nei video tutorial dell’azienda.

Le tre regole d’oro per la cura dei capi outdoor:

1. Lavare secondo le istruzioni solo quando necessario. Pulire localmente ogni qualvolta si desideri.
2. Ripristinare regolarmente l’impermeabilità dei capi shell per mantenere la loro funzionalità contro le
intemperie.
3. Conservare correttamente i capi non in uso: puliti e custoditi in un’area asciutta, ben ventilata, lontano
dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest